Consiglio Provinciale. Istituita commissione speciale per le grandi infrastrutture

Il Consiglio Provinciale ha proceduto ad istituire una commissione speciale composta dai capigruppo consiliari per seguire l’iter delle grandi infrastrutture. C’è stata un’ampia discussione sull’opportunità di costituire questa commissione speciale in considerazione del fatto – come hanno sottolineato Pelligra e Poidomani – che la settima commissione consiliare si occupa delle grandi infrastrutture, mentre diversi consiglieri hanno insistito sulla necessità di avviare subito il lavoro di monitoraggio. Altra divisione ha riguardato l’oggetto dell’azione: inserire tutte le infrastrutture ad esempio anche il porto di Pozzallo (proposta da BArrera) oppure autoporto di Vittoria (proposta da Ignazio Nicosia) e di occuparsi anche dei 56 milioni di euro “tagliati” dal governo Berlusconi per la viabilità provinciale secondaria. Proprio per evitare di svuotare d’interesse e d’azione la settima commissione, il nuovo organismo speciale si occuperà della Ragusa-Catania e dell’aeroporto di Comiso. La decisione di istituire la commissione è passato con 13 voti favorevoli e due contrari (Poidomani e Moltisanti)Subito è stata incardinata la discussione sul conto consuntivo 2010 con la relazione dell’assessore al bilancio Giovanni Di Giacomo che prevede un avanzo di amministrazione di due milioni e 369 mila euro, di cui 572 mila euro vincolati e un milione e 797 mila da utilizzare in sede di bilancio di previsione 2011.

29 Aprile 2011, 00:00