Consiglio Provinciale ispettivo del 5 maggio 2011

Seduta ispettiva del Consiglio provinciale aperta da Sebastiano Failla, vicepresidente del Consiglio provinciale e chiusa dal consigliere Bartolo Ficili. Discusse dieci delle diciotto interrogazioni previste dall’ordine del giorno, le rimanenti sono state rinviate per l’assenza giustificata in aula degli assessori competenti.L’assessore Salvo Mallia ha annunciato al consigliere Alessandro Tumino, che a breve la Provincia sarà in possesso della certificazione di Qualità ISO 9001/2000 per proprie riserve naturali, rilasciato da un professionista, a tal individuato, tramite selezione pubblica. Lo stesso Mallia ha poi risposto al consigliere Fabio Nicosia riguardo l’iniziativa “Giornalino informativo ambientale”, promossa dall’assessorato Territorio e Ambiente per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche ambientali. Di seguito, Mallia ha garantito al consigliere Ignazio Abbate il completamento delle misure di sicurezza, a favore dei ciclisti e residenti, della pista ciclabile Sampieri – Marina di Modica.L’assessore Piero Mandarà ha spiegato al consigliere Tumino, che la Provincia non è in grado di effettuare un bando annuale per la concessione di contributi a favore dei disabili per l’adeguamento degli autoveicoli, in quanto, ad inizio dell’anno, non si conoscono le somme destinate a tal fine. In risposta al consigliere Giovanni Iacono, Mandarà ha preannunciato il ripristino nelle scuole del servizio “Ponte”, a favore dei bambini non udenti, dopo le variazioni che verranno fatte al bilancio preventivo che sarà approvato nei prossimi giorni. Rispondendo poi al consigliere Giuseppe Mustile, che in aula aveva espresso la sua soddisfazione per la ripresa del progetto “GameOver”, Piero Mandarà ha confermato la propria idea che la musica è il mezzo ideale per veicolare messaggi positivi a favore dei giovani e contribuire alla lotta contro l’abuso di alcol e droga. L’assessore Ivana Castello ha ribadito al consigliere Fabio Nicosia, che l’amministrazione provinciale non è responsabile di eventuali violazioni della disciplina sulle affissioni, poste in essere da associazioni che hanno ricevuto contributi per la realizzazione esibizioni artistiche.In fine, l’assessore Salvatore Minardi ha informato il consigliere Mustile, che l’amministrazione sta continuando le complesse procedure per la riclassificazione di alcune strade, da comunali a provinciali, ricadenti nei comuni di Vittoria e Modica. Minardi ha inoltre comunicato che non si hanno notizie riguardo i fondi della seconda annualità, previsti dalla finanziaria 2007, destinati alla viabilità secondaria della provincia di Ragusa. A tal proposito Salvatore Minardi ha sollecitato recentemente la Conferenza degli assessori provinciali alla Viabilità dell’UPI per una protesta condivisa, da presentare al Governo nazionale. In risposta al consigliere Abbate, Salvatore Minardi ha confermato l’impegno dei propri uffici riguardo la progettazione esecutiva della bretella autostradale S.p. Bulggifezza – San Giovanni al Prato.

6 Maggio 2011, 00:00