Consiglio provinciale in seduta ispettiva: discusse dieci interrogazioni.

Il consiglio provinciale riunitosi ieri in seduta ispettiva ha discusso dieci interrogazioni all’ordine del giorno. In apertura un confronto abbastanza “elettrico” tra il consigliere Ignazio Nicosia (Indipendente) e il capogruppo di Forza Italia Moltisanti circa la composizione della III commissione, che il presidente Occhipinti ha però rimandato in sede di conferenza dei capigruppo. La prima interrogazione è stata posta dal consigliere Barone (Pd) circa l’inserimento pubblicitario del logo della Provincia a favore dell’incremento turistico del territorio. Per l’amministrazione ha risposto il presidente Antoci che precisato come la promozione è affidata a spot appositamente realizzati, mentre il logo è inserito nelle manifestazioni solo per segnalare il contributo dato dalla Provincia. Pienamente soddisfatto si è poi dichiarato il consigliere Iacono (Idv) per la risposta fornita dall’assessore Mallia circa le due interrogazioni poste, in merito al bando di gestione di Cava dei Modicani e della gestione dell’Ato Ambiente, esprimendo forte perplessità e insoddisfazione per quanto realizzato finora dall’Ato e chiedendo quanto più urgentemente una bonifica del territorio circostante. L’assessore Mallia ha risposto che l’amministrazione provinciale non può entrare nel merito gestionale che compete per intero all’Ato, ma agirà soprattutto per quanto concerne la sorveglianza, promuovendo una bonifica e lavorando sulla messa in sicurezza delle vasche. L’assessore Monte ha invece risposto all’interrogazione del consigliere Barone (Pd) circa il criterio di selezione dei concorsi “ad intuitu personae”, sottolineando come tale criterio sia stato individuato per garantire la prerogativa fiduciaria di tali incarichi a tempo determinato destinati a colmare un’esigenza amministrativa, in attesa che si esplichino i concorsi e la riorganizzazione del personale. L’interrogante ha espresso però la propria insoddisfazione circa la risposta fornita, portando avanti un dubbio di legittimità in merito alla procedura adottata. L’interrogazione avanzata dal consigliere Galizia (Azzurri verso il Pdl) avente per oggetto “Balconi fioriti”, è invece stata discussa a porte chiuse. L’assessore Digiacomo ha risposto poi a tre interrogazioni in merito ad alcuni spettacoli patrocinati dalla Provincia, ma sia il consigliere Fabio Nicosia (Pd), che chiedeva specifiche in merito allo spettacolo “Le tre muse”, sia il consigliere Pelligra (An) in merito ai concerti Gospel e alla Notte bianca, non hanno accolto le giustificazioni addotte in aula dall’assessore in merito ai criteri di selezione e all’erogazione del contributo. Il consigliere Schembari (Udc) ha poi chiesto delucidazioni circa le procedure di diserbo chimico, ottenendo piena soddisfazione da parte dell’assessore Mallia che ha fornito un ampio dossier sui prodotti impiegati. Infine l’assessore Cavallo ha relazionato, su richiesta del consigliere Galizia (Azzurri verso il Pdl), circa la partecipazione della Provincia alla Fruit Logistic di Berlino.

13 Febbraio 2009, 00:00