Consiglio Provinciale. Giovanni Occhipinti nuovo presidente

Giovanni Occhipinti, 35 anni, manager turistico, eletto nella lista di Forza Italia, è il nuovo presidente del Consiglio Provinciale di Ragusa. E’ stato eletto oggi col voto unanime del cartello di maggioranza: 16 voti. La minoranza ha annullato la scheda (6 i voti nulli), 3 i consiglieri assenti al momento del voto.Appena eletto il neo presidente Giovanni Occhipinti ha ringraziato i consiglieri che lo hanno votato ed ha dichiarato che cercherà in tutti in modi di esaltare il ruolo del Consiglio Provinciale. “Sarò onorato di collaborare col presidente della Provincia Franco Antoci – ha aggiunto Occhipinti – col quale ho avuto un rapporto privilegiato negli ultimi 5 anni come presidente della Commissione Turismo. Il Consiglio provinciale si metterà subito al lavoro per approvare in tempi celeri il bilancio e conto di fissare riunioni una dietro l’altra per definire i provvedimenti che l’elettorato si aspetta”. Prima di chiudere il suo intervento di ringraziamento, Occhipinti ha chiesto al Consiglio di osservare un minuto di raccoglimento per l’improvvisa scomparsa del dipendente provinciale Gaetano Tavormina. Subito dopo si è proceduto all’elezione del vicepresidente del consiglio. Alla prima votazione Sebastiano Failla (An) ha ottenuto 12 voti che non sono stati necessari per la sua elezione, arrivata alla seconda votazione con 14 voti favorevoli. Prima di procedere all’elezione del presidente e del vicepresidente, il Consiglio Provinciale, dopo un articolato dibattito, aveva espresso, a maggioranza, voto contrario all’incompatibilità del consigliere provinciale Enzo Poidomani (Ds). 19 i voti contrari, 2 gli astenuti (Poidomani e Minardi), 2 i voti favorevoli (Burgio e Galizia). Successivamente il consiglio ha votato all’unanimità l’incompatibilità degli altri consiglieri. Dopo aver eletto presidente e vicepresidente, il Consiglio ha incardinato il bilancio di previsione 2007. E’ stato il presidente Antoci ad illustrare in aula lo strumento finanziario approvato dalla Giunta Provinciale.

7 Luglio 2007, 00:00