Consiglio provinciale. Colandonio surroga Minardi.

Ricostituito il plenum del consiglio provinciale, dopo le dimissioni di Salvatore Minardi (An), nominato assessore alla viabilità. Al suo posto è entrato Giuseppe Colandonio, medico vittoriese, 55 anni, che ieri ha prestato giuramento e si è insediato. Il presidente del Consiglio provinciale Occhipinti, il presidente Antoci e i capigruppi consiliari al neoconsigliere hanno espresso un caloroso benvenuto e l’augurio di buon lavoro. É stato comunicato dal consigliere Nanì (An) che il nuovo capogruppo consiliare, dopo le dimissioni di Minardi, è Enzo Pelligra. Il Consiglio poi ha approvato il bando di gara e lo schema di contratto relativo al servizio di tesoreria provinciale. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dopo che l’aula ha recepito gli emendamenti proposti dalla I Commissione consiliare ed illustrati in aula da Angela Barone (Pd). Le proposte della commissione hanno puntato a dare maggiore rilevanza agli aspetti tecnici per l’offerta più conveniente da parte degli istituti bancari e a rivedere i criteri, rispetto alla precedente convenzione, per quanto concerne gli interessi attivi e passivi. Il consiglio ha approvato all’unanimità due mozioni presentate dalla V Commissione consiliare, presieduta da Salvatore Mandarà, una relativa al sostegno delle aziende agricole per il fenomeno dell’abigeato e l’altra relativa al sostegno ai comparti artigianali, commerciali e turistici per incentivare l’occupazione. Sono state accorpate le mozioni a sostegno del settore pesca, una a firma dei consiglieri Barone, Fabio Nicosia, Padua e Poidomani (Pd) e l’altra dei consiglieri Mandarà, Abbate, Burgio e Criscione. Le mozioni impegnano l’Amministrazione provinciale affinché a sua volta impegnino il Presidente della Regione siciliana e l’Assemblea Regionale siciliana a procedere all’immediata attuazione dell’arresto temporaneo dell’attività di pesca per la difesa e la tutela delle risorse alieutiche per la sopravvivenza dell’intera filiera, nonché per adottare atti urgenti che vengano incontro alle istanze del settore. Da parte sua l’assessore allo Sviluppo economico Enzo Cavallo ha informato il Consiglio dell’interlocuzione avviata con l’Assessorato regionale alla pesca sull’emergenza caro gasolio e dell’attività di pesca turismo, promossa nell’ambito del progetto “Azzurro mediterraneo”, che rappresenta un\’altra opportunità per incrementare il reddito.

25 Luglio 2008, 00:00