Consiglio Provinciale. Avviata la discussione sul bilancio di previsione

Il Consiglio Provinciale ha avviato la discussione sul bilancio di previsione 2007. Diversi gli interventi dei consiglieri provinciali prima dell’esame degli emendamenti presentati dal gruppo della maggioranza e da alcuni consiglieri della minoranza. Nel dibattito sono intervenuti Fabio Nicosia (Margherita) che si è augurato un “bilancio in grado di guardare alle esigenze del territorio e non alle clientele”, Giuseppe Mustile (Prc) ha parlato di “un bilancio fortemente rigido e bloccato”, mentre, Tumino (Sd) ha registrato “un notevole dispendio di somme per i capitoli destinati agli spettacoli”. Più articolato l’intervento di Giovanni Iacono (Italia dei Valori) il quale ha evidenziato “il peso dei mutui contratti nella passata legislatura” ed ha rimarcato il mancato controllo operato dal Consiglio sui bilanci dell’azienda provinciale per l’incremento turistico. Venera Padua (Margherita) ha espresso il suo disappunto per l’esiguità delle somme destinate al disagio giovanile e alla tutela dell’ambiente ed ha annunciato l’iniziativa di chiedere le relazioni agli amministratori per le missioni istituzionali. Rosario Burgio (Mpa) ha proposto di destinare maggiori somme per la viabilità da destinare soprattutto alla pulizia dei cigli stradali”. Salvatore Mandarà (Fi) ha detto che quello che stiamo discutendo è un bilancio tecnico che ha previsto un netto taglio alle somme per l’effimero ed ha proposto che in sede di variazioni di bilancio siano impegnate somme per le attività produttive”. Angela Barone (L’Altra Provincia) ha proposto di destinare i proventi dell’addizionale Enel alle necessità del territorio”. Sui quesiti di ordine tecnico-procedurale dei consiglieri ha replicato il dirigente dei servizi finanziari Gaetano Tirella, quindi, prima di procedere all’esame degli emendamenti il consigliere Giovanni Digiacomo ha proposto l’aggiornamento dei lavori a lunedì 30 luglio 2007 alle ore 18.00. La proposta di rinvio è stata accolta, quindi, il Consiglio tornerà a riunirsi lunedì prossimo per l’approvazione al bilancio di previsione 2007.

27 Luglio 2007, 00:00