Consiglio provinciale. Approvate mozioni per la richiesta dello stato di calamità per gli eventi atmosferici in agricoltura e per la presenza di alghe nella costa

Nella seduta di ieri sera il consiglio provinciale ha approvato due mozioni: una a sostegno delle aziende agricole colpite dagli eventi calamitosi e una a supporto dei pescatori per l’emergenza alghe, nonché iniziative a sostegno dei commercianti e delle aziende zootecniche per la difesa delle razze in via d’estinzione. Ad inizio di seduta il consigliere Fabio Nicosia ha comunicato la costituzione del gruppo consiliare del Partito Democratico. E’ composto dallo stesso Nicosia, nonché dai consiglieri Poidomani, Padua e Barone. Il nuovo capogruppo è Fabio Nicosia.Successivamente è stata votata all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Abbate, Minardo, Burgio, Criscione, Galizia, Mandarà, Padua, Ignazio Nicosia e Tumino circa la richiesta di declaratoria a seguito degli eventi atmosferici del 28 e 31 dicembre 2007 e la richiesta dello stato di calamità naturale nei comuni di Ragusa, Modica, Giarratana, Ispica, Pozzallo e Scicli. Intervenendo in aula l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo ha illustrato al consiglio le iniziative intraprese a cominciare dal coinvolgimento dei comuni interessati chiamati ad eseguire una stima complessiva dei danni sul territorio e richiedere come enti lo stato di calamità. Con la superiore mozione sono stati sollecitati provvedimenti straordinari e la sospensione di tutte le scadenze a carico delle aziende colpite.Il Consiglio poi ha approvato all’unanimità un ordine del giorno del consigliere Fabio Nicosia (Pd) a sostegno della marineria e dei pescatori per la problematica relativa alla presenza di alghe e alla pesca del novellame. Nell’odg si chiede che sia dichiarato lo stato di calamità naturale per far fronte alle difficoltà economiche nel quale versano i pescatori che operano nel tratto di mare compreso fra Pozzallo e Licata; sia avviato un adeguato piano di studio della zona, allo scopo di monitorare adeguatamente i principali parametri chimico-fisici e di restringere il numero delle eventuali concause responsabili del proliferare della fioritura algale, che si predispongano i necessari interventi tecnici di eradicazione meccanica dell’alga per garantire la sicurezza dei pescatori e che sia infine revocato il Decreto 5/2008 dell’Assessore all’Agricoltura, Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca. Anche su questo punto è intervenuto l’assessore Cavallo che ha informato dell’azione di sollecito avviata per il tramite del Prefetto di Ragusa con l’assessorato regionale alla Cooperazione e Pesca.Il consiglio ha poi approvato con 15 voti a favore l’emanazione del bando per la concessione di contributi ai commercianti per l’installazione di impianti di video sorveglianza, nonché il provvedimento relativo ai contributi per le aziende zootecniche impegnati nella tutela, valorizzazione delle razze in via di estinzione quali la mucca modicana, l’asino ragusano e la pecora comisana.Il consiglio è stato poi aggiornato alle ore 18 di giovedì 13 marzo 2008.

7 Marzo 2008, 00:00