Consiglio provinciale. Approvate due mozioni

Due le mozioni approvate nel corso della seduta del Consiglio Provinciale di ieri sera. Ad inizio di seduta il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri, ha comunicato al massimo consesso, a nome del presidente Antoci, la nomina dei nuovi assessori provinciali che hanno integrato la Giunta Provinciale dopo le dimissioni di Giovanni Venticinque e Giuseppe Alfano, eletti rispettivamente sindaci di Scicli e Comiso.La prima mozione, presentata dal consigliere Salvatore Mandarà (FI), riguardante l’istituzione di una cabina di regia provinciale per lo sviluppo di energie alternative è stata approvata con 12 voti favorevoli, 1 contrario (Mustile) e 8 astenuti (Abbate e Tumino, Posdomani, Fabio Nicosia e Barone, Burgio e Barrera, Iacono). Per l’amministrazione ha relazionato l’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia, illustrando gli interventi già realizzati in quest’ambito dal proprio assessorato, quali per esempio la creazione di impianti fotovoltaici, la collaborazione per quanto concerne il monitoraggio dei dati con l’ENEA e l’istituzione di un’agenzia provinciale per l’energia. Mallia ha poi sottolineato quanto anticipato da alcuni consiglieri (Iacono, Poidomani, Abbate) in merito alla necessità di ottenere un piano energetico a livello regionale per poter coordinare e progettare gli interventi sul territorio.La seconda mozione, illustrata dal presidente della IV commissione Vincenzo Pitino (Azzurri verso il Pdl), ha invece riguardato i requisiti necessari per l’inserimento delle manifestazioni culturali, sportive, folcloristiche nell’art. 13 del regolamento dei contributi. Pitino ha indicato anche le manifestazioni che la commissione ha scelto. Nel corso del dibattito in aula è intervenuto l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo che ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dalla IV commissione e per i requisiti indicati. La mozione è stata approvata all’unanimità. Il consiglio è stato poi aggiornato a giovedì 24 luglio 2008 alle ore 18.

18 Luglio 2008, 00:00