Consiglio Provinciale. Approvate due mozioni contro installazione Mous di Niscemi

Il consiglio provinciale ha approvato nella seduta di ieri dopo un lungo ed articolato dibattito due mozioni contro l’installazione dell’impianto “Muos” di Niscemi. Una prima mozione era stata proposta dal consigliere provinciale Ignazio Nicosia del Pdl che alla luce di questa realizzazione esprime le preoccupazioni della popolazione per le onde radio emanate dal Muos non solo per un pericolo di salute pubblica ma anche perché potrebbero interferire con i radar dell’aeroporto di Comiso. Nicosia ha proposto una conferenza dei servizi con il coinvolgimento dell’Arpa, della società di gestione dell’aeroporto, dei sindaci e dei parlamentari per discutere della questione. L’altra mozione è stata presentata dalla sesta commissione consiliare e fa voti al presidente della Regione Siciliana di ottenere dalle autorità competenti la documentazione relativa alla piena compatibilità dell’impianto Muos di Niscemi col flusso aereo dell’aeroporto di Comiso. Sulle due mozioni è intervenuto anche l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente Giovanni Scucces che ha informato il consiglio delle iniziative messe in campo dall’amministrazione per ottenere le risposte ufficiali ai quesiti posti. Le due mozioni sono approvate all’unanimità. Il Consiglio ha approvato altresì il riconoscimento di due debiti fuori bilancio emessi dal Giudice di pace di Ragusa.La discussione degli altri argomenti posti all’ordine del giorno è stata rinviata a venerdì 30 marzo 2012 alle ore 16.

29 Marzo 2012, 00:00