Consiglio Provinciale. Approvata mozione a sostegno delle aziende agricole iblee

Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità una mozione a sostegno delle imprese agricole iblee. Presentata in aula dal presidente della quinta commissione consiliare Salvatore Mandarà, la mozione impegna il presidente della Provincia, la Giunta provinciale e il Consiglio stesso ad impinguare nei prossimi bilanci di previsione una serie di capitoli di spesa a sostegno delle aziende agricole iblee. Tutti gli interventi dei consiglieri, se pur con qualche importante distinguo, sono stati unanimi nel definire grave e preoccupante la crisi che da tempo ha colpito uno dei settori portanti del sistema economico della provincia di Ragusa.In effetti la mozione discussa era stata presentata lo scorso anno e questo ha portato alcuni consiglieri a chiederne il ritiro (Moltisanti e Ficili), visto che il bilancio di previsione 2010 è già stato approvato e che il nuovo piano paesistico, attualmente in discussione, renderà incompatibili l’attività di alcune aziende agricole. Il consigliere Tumino ha esternato delle perplessità sull’iniziativa, poiché se da una parte si è preoccupati per il settore agricolo in questione, dall’altra ha criticato l’Amministrazione Provinciale per aver eliminato risorse finanziarie utili al comparto nelle variazioni di bilancio che saranno discusse prossimamente. I consiglieri Burgio e Barrera hanno sostenuto la necessità di approvare subito la mozione, rivista ed aggiornata, sollecitando un immediato ed incisivo uso dei fondi ex Insicem per tutti i comparti economici iblei. Abbate ha condiviso lo spirito della mozione presentata dalla quinta commissione, in linea con le aspettative di risposte concrete provenienti dagli agricoltori. Il consigliere Galizia, infine ha proposto di apportare immediatamente le necessarie modifiche al documento originale, per renderlo corrispondente all’attuale situazione economica, approfittando anche della presenza in aula dell’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo e al Bilancio, Giovanni Di Giacomo. Trovata la sintesi da tutti i gruppi consiliari, la mozione è stata votata all’unanimità. Il consiglio è stato quindi aggiornato a martedì 27 luglio alle ore 17. Intanto un’altra seduta del Consiglio totalmente dedicata all’attività ispettiva si terrà il 26 luglio.

22 Luglio 2010, 00:00