Consiglio Provinciale. Approvata la manovra di assestamento del bilancio

Via libera alle variazioni di bilancio 2007. Il consiglio provinciale dopo un lungo ed articolato dibattito ha approvato con 14 voti favorevoli, 5 astenuti (Minardo, Galizia, Fabio Nicosia, Barone e Abbate) la manovra complessiva di assestamento del bilancio che ha riguardato una somma di un milione e 496 mila euro, di cui un milione e 196 mila euro per avanzo di amministrazione e 300 mila euro per una previsione di spesa non impegnata per debiti fuori bilancio.Prima del voto finale sulla “manovra”, vi è stata un’ampia discussione sugli emendamenti presentati. La proposta dell’amministrazione per 186 mila euro relativa a spese correnti e di gestione di alcuni servizi provinciali, nonché l’entrata e l’uscita di un finanziamento di 25 mila euro riguardante il progetto Re.Di.Re sono state votate all’unanimità, mentre, i gruppi di maggioranza (An, Fi-Udc-La Destra As) hanno presentato un maxiemendamento che ha spostato somme per 650 mila euro. In particolare i gruppi di maggioranza hanno stanziato tra le altre somme, 50 mila euro per l’illuminazione della strada d’ingresso all’aeroporto di Comiso, 50 mila euro per l’acquisto di trattori da destinare alla scerbatura delle strade provinciali, 105 mila per iniziative culturali, 90 mila euro per le problematiche giovanili, 50 mila per le spese di cartolarizzazione sostenute dagli artigiani per i prestiti in conto capitale, 30 mila euro per le spese di funzionamento degli istituti scolastici superiori, 10 mila euro per l’accoglienza dei bambini della Bielorussia e della Bosnia, 10 mila euro per iniziative del tempo libero. Su questo maxiemendamento i voti favorevoli sono stati 14, 3 gli astenuti e 2 i contrari.L’emendamento della maggioranza aveva integrato la proposta dell’amministrazione che aveva destinato 200 mila euro per acquisto di attrezzature tecnico-scientifiche, 296 mila euro per equilibrare il bilancio di previsione dell’Aapit, 212 mila euro per l’assistenza igienico-personale degli studenti diversamente abili. L’approvazione di questi emendamenti ha precluso la discussione e l’approvazione degli altri presentati dai gruppi di minoranza (erano 13) perché impegnavano gli stessi avanzi di amministrazione.Dopo aver approvato la manovra di assestamento del bilancio, il consiglio è stato aggiornato all’11 dicembre 2007 alle ore 18.

30 Novembre 2007, 00:00