Consiglio Provinciale aperto sull’agricoltura. Cavallo: “Inizio di un percorso comune con l’assessore La Via”

In relazione al consiglio provinciale aperto sulla crisi del settore agricolo, l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo dichiara: “E’ stata una seduta particolarmente intensa che è servita per fare il punto sulla difficile situazione del mondo agricolo provinciale e per aprire un utile confronto con il Governo della Regione attraverso l’Assessore La Via e con l’Assemblea Regionale Siciliana attraverso i Parlamentari della Provincia. Il documento approvato, sintetizza le varie questioni emerse dal dibattito ed è un punto di riferimento per l’azione da svolgere con il coinvolgimento delle Organizzazioni Professionali Agricole e delle varie forze politiche. L’iniziativa si è resa utile per affrontare prioritariamente i punti che costituiscono vere e proprie emergenze quali lo smaltimento delle carcasse, la definizione del prezzo del latte, la sistemazione del mercato di Vittoria, il contenimento dei costi di produzione ed il controllo delle produzioni importate. Ho voluto poi richiamare l’attenzione sulle difficoltà delle imprese per la mancanza di “liquidità” per chiedere la liquidazione delle pratiche relative agli indennizzi spettanti alle imprese agricole per le calamità e per il risanamento delle stalle e la emanazione di provvedimenti per la “ristrutturazione finanziaria delle aziende” anche attraverso l’attivazione della convenzione Regione-Ismea. Su questi punti l’Assessore si è impegnato ad accelerare le relative procedure mentre per il resto resta la piena disponibilità a mantenere un costante confronto per giungere alle risposte attese dagli operatori del settore. La riunione è stata dunque solo un punto di partenza di un percorso che dovrà vedere tutti impegnati ad utilizzare al meglio la disponibilità dell’Assessore La Via\\”.

2 Agosto 2008, 00:00