Consiglio provinciale aperto sull’aeroporto.

La Provincia Regionale entrerà a far parte della Soaco, la società di gestione del nuovo aeroporto di Comiso. Un’ulteriore conferma in tal senso è arrivata ieri sera nel corso della seduta aperta del Consiglio Provinciale riservata proprio al futuro dell’aeroporto di Comiso. E’ stato il presidente Franco Antoci a ribadire nel suo intervento finale, a conclusione dei lavori consiliari, una scelta che già la Giunta Provinciale in sede di approvazione di bilancio e lo stesso Consiglio hanno fatto appostando nello strumento finanziario 2007 una somma “simbolica” di 100 mila euro che potrà essere integrata col prossimo esercizio finanziario 2008. “Ho scritto al sindaco di Comiso Giuseppe Digiacomo di questa scelta della Provincia e sono in attesa di una risposta per individuare percorsi e procedure per definire l’acquisizione delle quote”.Il presidente della Provincia poi ha confermato l’impegno per la realizzazione dei collegamenti viari a supporto dello scalo di Comiso. “Abbiamo pensato da tempo alla realizzazione dei collegamenti viari all’aeroporto e siamo riusciti a stanziare 17,5 milioni di euro perché avevamo pronto già un progetto di fattibilità. Se non lo avessimo avuto sarebbe stato impossibile già appaltare la progettazione per queste opere e firmare il relativo contratto. Entro 3 mesi questa progettazione sarà pronta”.Antoci ha confermato poi che la “bretella” stradale che collegherà la S.S. 514 Ragusa-Catania all’aeroporto di Comiso, l’Anas l’ha posta a carico del project financing.Il Consiglio provinciale ha ospitato gli interventi del presidente e dell’amministratore delegato della Soaco Lombardi e Maravigna, nonché quello del sindaco di Comiso Digiacomo che hanno fatto il punto sullo stato dei lavori dell’aeroporto e sulla definizione del piano industriale.“Si sta definendo il “Master Plan” dell’aeroporto che considero – ha detto il sindaco Digiacomo – una grande occasione di sviluppo per il territorio perché ci avvicina al Mondo e all’Europa”. Il sindaco poi ha parlato dell’interesse di Rynair per lo scalo e non ha mancato di polemizzare con qualche consigliere provinciale che aveva avanzato dubbi e perplessità sull’effettiva inaugurazione dello scalo e sulla concretezza del “business plan”. Nel dibattito consiliare sono intervenuti il presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Occhipinti, Moltisanti (Fi), Mustile (Prc), Poidomani (Ds), Digiacomo (Udc), Burgio (Mpa) e i parlamentari Riccardo Minardo e Orazio Ragusa.Il gruppo consiliare del Mpa col capogruppo Silvio Galizia ha presentato una mozione sulla progettualità per lo sviluppo dell’aeroporto di Comiso in linea con lo sviluppo della provincia di Ragusa.

13 Novembre 2007, 00:00