Consiglio provinciale aperto per i “tagli” alla viabilità provinciale secondaria

In piazza per protestare contro i “tagli” ai fondi della viabilità provinciale secondaria decisi dal Governo per favorire l’abolizione dell’Ici per la prima casa. La manifestazione è in programma lunedì 7 luglio 2008 alle ore 18,30 sulla strada provinciale Ragusa-Marina di Ragusa all’altezza del km 6.Il decreto legge n. 93 del 27 maggio 2008, ha operato tagli che rischiano di pregiudicare tutti gli impegni assunti per la viabilità, facendo venire meno la programmazione triennale delle opere pubbliche individuate dagli enti locali che tra l’altro la Provincia Regionale di Ragusa aveva già pronta.Il territorio siciliano è stato in un solo colpo depauperato di 350 milioni di euro per l’annualità del 2008 e della stessa somma per l’annualità 2009, per Ragusa invece vi è un “taglio” di 56 milioni di euro.La provincia regionale di Ragusa e gli Enti locali, che vedono tracollare il progetto di ristrutturare la viabilità, già resa precaria, dal costante impoverimento derivante dalla flessione dei trasferimenti statali, e dall’assenza di investimenti in questo ambito, si mobilitano per attestare l’importanza di scelte a favore dei territori, e conseguentemente perché il Governo, facendo fede alle promesse, dia certezze ed assuma comportamenti concreti in ordine al ripristino di questo fondo per la viabilità.Nel tentativo di dare un segnale forte al Governo perché faccia propri gli interessi del territorio ibleo e siciliano, ripristinando gli stanziamenti a favore della viabilità in Sicilia ed in Calabria, reperendo attraverso altre fonti, i fabbisogni economici per far fronte alla manovra, il Consiglio provinciale di Ragusa nella sua interezza, e la Giunta Provinciale, guidata dal presidente Franco Antoci, hanno deciso di promuovere una seduta aperta del Consiglio Provinciale allargata alla partecipazione dei consigli comunali e delle amministrazioni dei dodici comuni iblei, delle forze sindacali e politiche, delle categorie produttive, dei rappresentanti all’ assemblea regionale, del Governo regionale, e soprattutto dei rappresentanti al parlamento nazionale, da tenersi sulla pubblica via, strada provinciale n. 25 (Ragusa – Marina di Ragusa), all’altezza del Km. 6 (Poggio del Sole Resort), per lunedì 7 luglio, alle ore 18.30. In occasione della celebrazione del consiglio provinciale aperto, il traffico sulla carreggiata, parzialmente occupata dai partecipanti, sarà regolato a senso unico alternato.

4 Luglio 2008, 00:00