Consegna lavori manutenzione strade provinciali. Minardi: “Si prosegue nella riqualificazione della rete viaria”

Consegnati i lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali n. 31 Scoglitti-Alcerito, n. 15 Piombo-Pace-Cammarana e della strada regionale n. 25 Punta Secca-Maghialonga all’impresa In.Co.Ter. Spa di Catania, aggiudicataria dell’appalto. L’importo progettuale dei lavori è di due milioni e 650 mila euro e gli interventi riguardano in totale tratti pari a circa Km 12. I lavori prevedono la ripavimentazione della carreggiata e delle banchine in conglomerato bituminoso, il recupero dei margini inutilizzati, il rifacimento del sistema segnaletico orizzontale, la rimozione della segnaletica verticale esistente e l’installazione di quella nuova, il rimodellamento di scarpate stradali, l’installazione di dispositivi laterali di ritenuta di nuova generazione, il riallineamento del sistema di ritenuta laterale (guard-rail), la realizzazione di cordoli in calcestruzzo armato e la ricostruzione di giunti di dilatazione del tipo elastomerico.I lavori inizieranno nelle prime settimane di marzo. Inoltre sulla strada regionale n. 25 si effettueranno interventi mirati alla messa in sicurezza del relativo ponte situato in prossimità della frazione di Punta Braccetto.L’assessore provinciale alla Viabilità Salvatore Minardi, esprime soddisfazione per la consegna dei lavori per la manutenzione straordinaria di tratti significativi della rete viaria provinciale in quanto si provvede al rifacimento di strade di fondamentale importanza per lo sviluppo economico e turistico, del territorio, quale ad esempio la s.p. 31 che dalle province di Caltanissetta, Enna e Catania consente l’ingresso nel nostro territorio provinciale. “Prosegue la messa in sicurezza della rete viaria provinciale – dichiara l’assessore Salvatore Minardi – anche nell’ottica dell’ottimizzazione della circolazione di automezzi pesanti utilizzati dalle numerose attività commerciali e agricole che insistono nei territori dei centri interessati”.

10 Febbraio 2012, 00:00