Confronto Provincia e comune di Scicli sui temi dello sviluppo economico

Confronto tra Provincia e comune di Scicli sui temi dello Sviluppo Economico. L’assessore Enzo Cavallo ha ricevuto il collega di Scicli Giorgio Vindigni, accompagnato dal consigliere provinciale Bartolo Ficili. L’incontro è stato utile per l’avvio di un dialogo tra i due Enti per l’avvio di una strategia comune che mira allo sviluppo del territorio attraverso azioni sinergiche concordate nell’ambito di un rapporto di costante e proficua collaborazione. Nel corso del confronto sono state prese in esame le istanze del mondo imprenditoriale e la necessità di operare con ogni energia e col massimo impegno per sostenere le aziende operanti sul territorio, oggi più che mai in difficoltà, per il perdurare di una crisi senza precedenti. Insieme sono state definite iniziative promozionali a favore dei settori produttivi, fermo restando che ogni attività svolta non dovrà essere fine a se stessa. L’intento comune è quello di sostenere le imprese, con particolare riferimento a quelle operanti nel settore agricolo, attraverso la promozione e la valorizzazione delle produzioni locali nell’interesse dei produttori e dei consumatori relegati oggi nel ruolo di “elementi più deboli” di una filiera troppo lunga e dispendiosa.L’assessore Vindigni ha auspicato iniziative ed azioni per il rilancio, non solo dell’orticoltura, ma anche del florovivaismo locale il cui ruolo assume un’importanza fondamentale e strategica per l’economia locale. Altre iniziative sono state individuate a favore delle imprese artigiane e del commercio anche attraverso le risorse finanziarie previste nel bilancio provinciale 2008 per le quali l’assessore Cavallo ha fatto presente che sono in corso di definizione le procedure previste per la loro canalizzazione, attraverso i confidi, alle aziende interessate.“Ho avuto modo di verificare con l’assessore Vindigni – afferma Enzo Cavallo – che esistono le condizioni per avviare un lavoro comune per favorire lo sviluppo del territorio attraverso il sostegno alle imprese e la valorizzazione del loro ruolo. Abbiamo individuato delle iniziative promozionali che, appena possibile, metteremo in campo per avviare la fase della concretizzazione di questa intesa”.

23 Agosto 2008, 00:00