Confronto con le associazioni dei consumatori sulla qualità e tracciabilità dei prodotti locali

Confronto con le associazioni dei consumatori per avviare la campagna di promozione in favore dei prodotti locali puntando sulla loro qualità, sul loro valore nutrizionale e sulla loro affidabilità. L’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo ha incontrato i rappresentanti delle associazioni dei consumatori: Luciano Nicastro e Antonio Gurrieri della Lega dei Consumatori, Raffaele Spadaccino dell’Adoc, Alberto Ciavorella della Federcosumatori e Giovanni Cerruto dell’Adiconsumi per rappresentare l’iniziativa della Provincia Regionale che nel prossimo mese di Dicembre lancerà nelle piazze dei comuni iblei questa campagna di promozione delle produzioni locali. Il confronto è stato utile anche per condividere la necessità di un’azione comune per rendere quanto più trasparente possibile l’evoluzione dei prezzi all’interno della filiera e la tracciabilità dei prodotti attraverso i necessari controlli per combattere ogni tentativo di contraffazione. Le associazioni dei Consumatori hanno proposto la creazione di un osservatorio dei prezzi col pieno e diretto coinvolgimento della Camera di Commercio e dei Comuni ai quali viene sollecitata una più incisiva azione di Polizia annonaria nel rispetto delle competenze affidate dalla vigente legislazione. E’ emersa altresì l’esigenza di favorire la vendita diretta dal produttore al consumatore, non solo per il contenimento dei prezzi ma anche sulla qualità e tracciabilità del prodotto.Le associazioni dei consumatori hanno chiesto di poter fare parte del tavolo agroalimentare provinciale per avere una diretta interlocuzione con i rappresentanti dei produttori in modo da collaborare in maniera sinergica per il raggiungimento degli obiettivi comuni che nel mese di dicembre vedranno impegnata la provincia con le iniziative promozionali promossi sul territorio attraverso anche la promozione del territorio Ogm-free e lo slogano “attenti all’etichetta” per sensibilizzare il consumatore ad acquistare prodotti correttamente etichettati e dei quali è possibile conoscere caratteristiche origine e gruppo.

Ultimo aggiornamento

22 Novembre 2007, 00:00