Confronto amministratori locali e forum dei movimenti per l’acqua

Ribadita la volontà di una gestione prevalentemente pubblica per l’acqua in provincia di Ragusa. Il confronto tra gli amministratori pubblici e il forum delle associazioni e dei movimenti per l’acqua promosso dal presidente della Provincia Franco Antoci è stato utile per un’azione condivisa circa la gestione dell’acqua in provincia di Ragusa. Al confronto ha preso parte anche l’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia, delegato per l’Ato Idrico, nonché diversi amministratori comunali che si sono pronunciati per individuare una forma di gestione prettamente pubblica dell’acqua in provincia. I movimenti e le associazioni per l’acqua hanno auspicato la costituzione di un’azienda speciale consortile ma l’assessore Mallia e il dirigente dell’Ato Idrico Francesco Frasca hanno ribadito che al momento vi è una moratoria per la costituzione di questo tipo di aziende. L’alternativa potrebbe essere costituita dalla società in house. Il confronto è stato utile anche per ribadire il valore dell’acqua come bene comune senza alcun vantaggio economico per i privati ma nel totale interesse della comunità che deve poter contare sempre su questo bene essenziale.

16 Maggio 2008, 00:00