Conferenza provinciale agricoltura. Definito il documento finale, giovedì a Roma dal ministro Zaia

“Le potenzialità dell’agricoltura iblea e la grave crisi che investe le imprese del settore, impongono azioni sinergiche ed efficaci per superare le difficoltà del momento”. E’ la conclusione cui è pervenuto il tavolo istituzionale di amministratori, organizzazioni professionali di categoria a chiusura della Conferenza Provinciale dell’Agricoltura, promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico. Nel corso dei lavori il presidente Franco Antoci ha dato notizia della comunicazione del Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia di aver fissato per giovedì 18 dicembre alle ore 10 l’incontro con la delegazione iblea scaturita dalla conferenza provinciale dell’agricoltura.Successivamente l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo ha riferito sui dati, sulle indicazioni e sulle proposte emersi nel corso dei convegni, degli incontri e dei confronti che hanno avuto luogo nell’ambito della Conferenza ed ha presentato il documento finale che sottolinea la centralità dell’agricoltura nel “Sistema Ragusa”, la gravità della crisi del momento e della importanza strategica del ruolo di coordinamento territoriale della Provincia Regionale.Nel corso del dibattito sono intervenuti il presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive, Salvatore Mandarà; il Capo dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura, Peppino Arezzo, l’assessore Giancarlo Cugnata del comune di Comiso, l’assessore Carmelo Abbate del Comune di Modica, il Presidente Provinciale della Legacooperative, Pippo Occhipinti, il Direttore della Coldiretti, Lorenzo Cusimano, il Vice Sindaco del Comune di Ragusa, Giovanni Cosentini, l’assessore del Comune di Acate, Alice Pepi, il Direttore del Consorzio Pippo Battaglia, l’Assessore Giorgio Vindigni del Comune di Scicli, il Vice Sindaco del Comune di Santa Croce, Giovanni Agnello e l’Assessore Giovanni Tuminello del Comune di Giarratana.Da parte di tutti è stata sottolineata, la valenza della Conferenza ed è stato condiviso il documento finale che sintetizza le risultanze dei vari confronti tenuti nell’ultimo mese.“La riunione di oggi è stata utile – dice Antoci – ha permesso di definire il documento da presentare al Ministro Zaia con un pacchetto di proposte e di richieste concordate con i diversi soggetti di rappresentanza istituzionale e di categoria”.“Sono soddisfatto per i contenuti che siamo riusciti a mettere in campo – aggiunge l’assessore Cavallo – e per la volontà comune di operare in maniera sinergica per dare forza e credibilità all’azione svolta a sostegno dell’agricoltura iblea e delle imprese agricole. Il documento finale, condiviso dal tavolo istituzionale, sarà utile per il prezioso lavoro dei nostri parlamentari e nei confronti istituzionali a livello regionale e nazionale oltre che per le azioni che dovranno essere condotte nell’ambito della Provincia”.

16 Dicembre 2008, 00:00