Conferenza di servizio per il potenziamento e la pulizia del litorale ibleo

Una task force per porre con forza la questione ambientale e tutelare la costa iblea. La proposta del deputato regionale Orazio Ragusa è accolta dall’assessore provinciale al Territorio ed Ambiente.“Quanto prima – dice Mallia – convocherò una conferenza di servizio che coinvolgerà i sindaci dei Comuni rivieraschi, la Capitaneria di porto, le forze dell’ordine, l’Ato Ambiente perché sono sensibile alla tematica proposta dall’on. Ragusa. L’obiettivo è di presentare un territorio che sia motivo d’attrazione per il turismo.“Abbiamo già previsto – prosegue Mallia – il ripascimento di alcuni tratti di litorale provinciale rispettivamente compresi tra Punta Zafaglione e Scoglitti in territorio comunale di Vittoria, e tra contrada Spinasanta e contrada Arizza in territorio del Comune di Scicli, e ho di recente accolto la richiesta dei consiglieri provinciali Galizia e Ficili estendendo l’intervento di ricostruzione e difesa della spiaggia attigua a Punta Bruca perché la suddetta pocket beach è contigua all’area interessata dall’intervento di ripascimento del suddetto tratto di costa.E’ già stato completato il ripascimento della spiaggia di Caucana e ne è previsto un altro per la spiaggia di S. Maria del Focallo, solo per citarne alcuni. E’ dunque sotto gli occhi di tutti il mio interesse per questa problematica. E’ comunque mia intenzione predisporre un piano delle spiagge che riguarderà tutta la provincia. E’ comunque nostro preciso impegno provvedere al recupero e alla valorizzazione del territorio e di tutta la fascia costiera con tutti i mezzi e con il lavoro sinergico di tutti gli attori dello sviluppo locale”.

24 Agosto 2007, 00:00