Concorso per gli studenti superiori per favorire la cittadinanza europea

La Provincia Regionale di Ragusa, assessorato alle Politiche Comunitarie, promuove un concorso tra tutti gli studenti delle scuole medie superiori per avvicinare i giovani all’Europa ed educarli fin dai banchi di scuola a sviluppare una cultura europea e sopranazionale.“Le nuove generazioni non possono crescere e formarsi – afferma il vicepresidente Salvo Mallia – unicamente nell’ambito della propria realtà nazionale. Devono acquisire la consapevolezza di appartenere ad una comunità più estesa. A tal scopo abbiamo voluto realizzare il progetto per le scuole “L’educazione alla cittadinanza europea”, rivolto alle quinte classi degli istituti superiori di tutta la provincia”.Il progetto si articola in tre fasi ed in altrettanti iniziative che l’Assessorato alle Politiche Comunitarie si propone di realizzare direttamente con i giovani interessati: l’informazione; gli incontri ed il concorso. La prima fase, quella dell’informazione e della pubblicizzazione dell’iniziativa, rappresenta il modo migliore per avvicinare i giovani alle istituzioni e incoraggiarli ad interessarsi del “bene comune” e quindi a porre le basi per una loro più attiva partecipazione alla vita democratica anche a livello sopranazionale.La seconda fase prevede la realizzazione di una serie di seminari tenuti da funzionari ed esperti dell’Assessorato Politiche Comunitarie presso i singoli istituti scolastici per consentire agli studenti di conoscere le tappe storiche che hanno portato alla nascita dell’Unione Europea, il funzionamento delle sue Istituzioni e le prospettive legate al suo allargamento. L’ultima fase contempla un concorso per la realizzazione di progetti o prodotti: singole classi o gruppi di interclasse, nel numero di 20 alunni, appartenenti allo stesso Istituto.Ciò per coinvolgere gli alunni delle Scuole Medie Superiori in una campagna di riflessioni e di produzioni di strumenti didattici e materiale documentario sull’Unione Europea.Non esiste un limite al numero dei progetti o prodotti che possono essere presentati da una scuola. Le sezioni tematiche sono tre: “L’Europa E La Cittadinanza” ;“L’Europa e i Giovani; “L’Europa ed il Razzismo” .I progetti potranno essere presentati o come testi, o come prodotti informatici, quindi CD o prodotti multimediali o come azioni di comunicazione di tematiche europee, per esempio progettazioni di eventi o manifestazioni culturali. Ai vincitori andranno 7500 euro, così suddivisi: 3.000 euro per il primo; 2.500 per il secondo; e 2.000 euro per il terzo classificato.

13 Febbraio 2007, 00:00