Comunità Montana. Richiesta l’assegnazione diretta dei fondi ministeriali

La questione dei finanziamenti assegnati in passato esclusivamente alla Provincia di Siracusa anche per conto della comunità montana iblea al centro della nuova riunione dei componenti della Consulta e dell’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia. Proprio l’assessore Mallia ha informato i componenti della Consulta che a seguito dell’incontro avuto al Ministero dell’Economia, la somma spettante per l’annualità 2008, pari a circa 200 mila euro verrà erogata direttamente alla Provincia di Ragusa, mentre per il pregresso, che tuttavia non è stato ancora dato alla Provincia di Siracusa, è stato chiesto di agire d’imperio effettuando la ripartizione delle somme sulla scorta della normativa vigente.“Continuerò a vigilare sulla questione – afferma l’assessore Mallia – affinché la Provincia di Ragusa abbia il finanziamento che gli spetta”Altro argomento di discussione della riunione della Comunità Montana è stato il documento di indirizzo, coerente con il Piano Territoriale Provinciale e con il Piano d’Ambito Montano, per l’utilizzo dei fondi ex Insicem stanziati in favore della Comunità Montana e che pone le premesse per la redazione di un vero e proprio piano di sviluppo del comprensorio montano. I componenti della Consulta si sono imposti una pausa di riflessione per prendere visione della progettazione e hanno stabilito un nuovo appuntamento per il 27 marzo per l’eventuale approvazione del documento.“La mia proposta – ha precisato Mallia – è che le somme siano ripartite ai comuni montani per il 50% sulla scorta della normativa vigente, per il restante 50% saranno suddivise in misura uguale fra tutti e quattro i Comuni montani perché ritengo sia la ripartizione più equa”.

20 Marzo 2008, 00:00