Comunità montana. Prosegue l’iter di utilizzo dei fondi ex Insicem

La Consulta della Comunità Montana ha proceduto all\’esame dello stato di attuazione dell’azione strategica n. 4 del piano di utilizzo dei fondi ex Insicem finalizzata a favorire il riequilibrio socio-economico dell’area montana, relativamente ai Comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo. Azione per cui è stata stanziata una somma pari a 1.697.863,00 euro, così ripartita: Provincia Regionale di Ragusa (studi ed iniziative di carattere generale) euro 84.893, 20; Azienda Foreste Demaniali (interventi diretti di forestazione concertata) euro 933.825,13 euro; Comune di Chiaramonte Gulfi (interventi infrastrutturali a carattere locale) euro 146.491,69; Comune di Giarratana (interventi infrastrutturali a carattere locale) euro 167.341,46; comune di Monterosso Almo (interventi infrastrutturali a carattere locale) euro 193,896,05; Comune di Ragusa (interventi infrastrutturali a carattere locale) euro 171.416,34. Ad oggi, sono stati impegnati 1.361.632, 85 euro ed erogati 529.785,90 euro. Dall\’incontro, presieduto dall’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia, è emerso che tutti i soggetti attuatori hanno già avviato le procedure previste dall\’accordo. Sono già stati presentati, infatti, i progetti inerenti agli interventi che competono ad ogni soggetto e che nello specifico vedono l\’Azienda Foreste Demaniali, unico organo regionale istituzionalmente preposto, oltre che soggetto in possesso delle necessarie competenze, conoscenze e capacità operative, occuparsi sia dell\’esecuzione degli interventi che della successiva fase di gestione dei sedimi forestati e i Comuni montani occuparsi degli interventi complementari.“Il tavolo di monitoraggio – afferma l\’assessore Mallia – sta portando avanti la propria attività con particolare attenzione e in modo spedito. Questo, nell\’ottica di uno sviluppo sociale ed economico del territorio, consentirà una maggiore valorizzazione dei comuni montani”.

18 Gennaio 2011, 00:00