Commissione per l’emersione del lavoro non regolare. Varate alcune iniziative

La commissione provinciale per l’emersione del lavoro non regolare, presieduta dal direttore generale della Provincia, dott. Giuseppe Salerno, ha pianificato, nel corso dell’ultima riunione che si è tenuta nei locali della Camera di Commercio, una serie di iniziative per tenere alta la tensione su una problematica di grande rilevanza sociale. La Commissione di Ragusa, infatti, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica che fortemente condiziona le relazioni socio economiche nel territorio ibleo, talvolta anche con risvolti drammatici in ordine alla stessa vita umana, ha ritenuto di svolgere attività di promozione attraverso la realizzazione e la divulgazione nei prossimi mesi di un originale messaggio di pubblicità progresso. Ha deciso altresì di organizzare per il prossimo autunno a Ragusa una manifestazione di carattere internazionale sul tema del lavoro non regolare che possa anche indagare sulle misure che oggi possono incidere favorevolmente nell’ottica della riconduzione a legalità di tanti rapporti di lavoro in tutto o in parte irregolari.Nel corso della riunione, infine, è stato ancora una volta constatato che il livello di interesse per la problematica dell’emersione del lavoro nero, dopo un periodo di fecondo fervore istituzionale, ha subito negli ultimi tempi un preoccupante calo d’interesse. Prova ne è tra l’altro la mancanza di iniziative a livello istituzionale e non ultimo l’incerto posizionamento delle stesse Commissioni per l’emersione, tuttora in vigore, tanto a livello locale quanto centrale. Da qui l’esigenza e l’opportunità avvertita da tutti i componenti della Commissione di un rilancio dell’azione della Commissione con la realizzazione di un messaggio di pubblicità progresso e l’organizzazione di un convegno che rilanci con forza la tematica.

25 Luglio 2006, 00:00