Comitato ristretto aeroporto. Giovanni Avola coordinatore: ‘Urgente incontro ministero Economia per convenzione Enav’

Prima riunione del comitato ristretto per monitorare l’iter riguardante l’apertura dell’aeroporto di Comiso. Riunito nella Sala Giunta del Palazzo della Provincia, il comitato eletto nel corso della riunione degli Stati generali dello scorso 27 agosto ha nominato come coordinatore del gruppo di lavoro il segretario provinciale della Cgil Giovanni Avola. Dopo l’intervento introduttivo del Commissario Straordinario della Provincia Giovanni Scarso e la rappresentazione dello stato dell’arte sulle azioni da intraprese, a cominciare dall’incontro col prefetto di Ragusa in calendario la prossima settimana; dagli interventi del presidente della Soaco Rosario Dibennardo e del sindaco di Comiso Giuseppe Alfano è emerso che il primo ‘steep’ dell’azione del comitato dovrà giocoforza essere l’ottenimento di un incontro al Ministero dell’Economia per avere il via libera per la convenzione Enav per il servizio di assistenza al volo. “Entro il mese – ha puntualizzato il sindaco Alfano – dobbiamo avere la convenzione firmata se non vogliamo bruciare un’altra stagione”. Il sindaco ha annunciato che il collaudo dell’aeroporto c’è stato ed è certificato.Durante la riunione è stata espressa da tutti i componenti soddisfazione per l’elezione a presidente della Sac di Catania di Peppino Giannone, espressione della Camera di Commercio di Ragusa, e di Nico Torrisi come amministratore delegato della società. La presidenza di un esponente ragusano di Confcommercio ch’è il socio di maggioranza della Soaco potrà favorire un’accelerazione nel procewsso di apertura dello scalo. Lo stesso Torrisi, sentito telefonicamente, ha confermato che uno dei primi obiettivi della sua azione di amministratore delegato sarà quello di avviare tutte le interlocuzioni possibili per sbloccare l’apertura dello scalo di Comiso.

7 Settembre 2012, 00:00