Comitato mobilità. Incontro con assessore Bartolotta

Un incontro con l’assessore regionale alle Infrastrutture Antonino Bartolotta, verosimilmente per giovedì 14 febbraio a Palermo, è il primo risultato della riunione del comitato della mobilità della provincia di Ragusa che si è tenuto oggi a Ragusa, su iniziativa del commissario straordinario della Provincia Giovanni Scarso ed allargata alla deputazione regionale (erano presenti Nello Dipasquale e Vanessa Ferreri). All’ordine del giorno diverse questioni: la ricerca di una soluzione per il trasporto degli studenti pendolari attraverso la sinergia treno-bus; il blocco della soppressione delle stazioni lungo la linea Siracusa-.Ragusa-Gela con conseguente allungamento degli incroci che appare come un intervento in controtendenza rispetto ad un possibile potenziamento del traffico ferroviario, nonché per discutere dell’avvio delle procedure per la metropolitana di superficie nella tratta che riguarda la cintura urbana di Ragusa e discutere la soppressione dei passaggi a livello siti agli ingressi della città di Vittoria.“Nonostante le continue richieste d’incontro – ha dichiarato Giovanni Scarso – con l’assessore regionale alle Infrastrutture e il direttore del dipartimento regionale delle Infrastrutture per avere contezza delle intenzioni di Trenitalia nei confronti della provincia di Ragusa, fino ad oggi non è stato possibile avere un’interlocuzione sul contenuto del contratto di servizio che dovrà essere firmato tra la Regione e Trenitalia. Allo stato attuale, sembrerebbe che non siano destinati finanziamenti per potenziare la tratta ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela, anzi, nelle scorse settimane sono state chiuse alcune piccole stazioni dotate di scambi, come Genisi e Butera, chiusure che certamente non velocizzano il traffico su una linea a binario unico”.“Realizzare la metropolitana di superficie – dichiara Pippo Gurrieri del Cub Trasporti – significa sfruttare i 17 chilometri di binari già all’interno della fascia urbana di Ragusa realizzando delle semplici pensiline d’attesa nelle varie fermate, compresa quella che verrebbe a trovarsi di fronte al nuovo monoblocco ospedaliero di contrada Cisternazzi. Questo riutilizzo immediato in metropolitana, oltre ai notevoli vantaggi sul traffico e l’ambiente, servirebbe ad ancorare definitivamente la ferrovia al territorio”.Affrontate le questioni sul tappeto, il parlamentare regionale Nello Dipasquale in corso di riunione ha avuto un’interlocuzione per le vie brevi con l’assessore regionale Bartolotta, concordando un possibile incontro per giovedì 14 febbraio 2013 alle ore 10,30.In previsione di quest’incontro è stato deciso di predisporre delle schede tecniche da parte del comitato di mobilità sulla piattaforma da sottoporre al rappresentante del governo regionale.

4 Febbraio 2013, 00:00