Cintura stradale a sud Modica: conferenza di servizio sullo stato d’attuazione

Il presidente Franco Antoci ha presieduto una conferenza di servizio durante la quale ha illustrato ai rappresentanti del Polo Commerciale di Modica lo stato di attuazione dell’iter per la realizzazione della strada provinciale Bulgifezza-San Giovanni al Prato. Presenti all’incontro per l’amministrazione provinciale il vicepresidente Girolamo Carpentieri, gli assessori Salvatore Minardi e Enzo Cavallo, il consigliere Vincenzo Pitino e l’ing. Vincenzo Corallo. Girolamo Carpentieri, Marisa Giunta e Salvatore Careno rappresentavano il Polo Commerciale modicano.“Aspettiamo – ha spiegato Franco Antoci – entro la fine di questo mese, una definitiva risposta da parte del Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS) riguardante la possibilità di far progettare al concessionario della progettazione del lotto autostradale Sr – Gela, che attraversa il territorio modicano, il tratto che va dal casello d’uscita dell’autostrada all’incrocio sulla Modica – Pozzallo. Pare che il concessionario della progettazione abbia dato informalmente il proprio assenso alla nostra richiesta di occuparsi della progettazione dell’opera.”“Mi sta molto a cuore questo intervento – ha dichiarato il vicepresidente Girolamo Carpentieri – perché comunque, anche in assenza di una vera e propria classica circonvallazione a sud di Modica, l’innesto della ss 194 sull’autostrada permetterà la deviazione del traffico pesante da Ragusa in direzione di Ispica e Siracusa, limitando il traffico su Modica esclusivamente a quello locale.”“Il territorio alle spalle del polo commerciale – continua Salvatore Minardi – è fortemente antropizzato e la costruzione ex novo di una arteria che eviti il centro commerciale e praticamente impossibile, ma nulla vieta, nel caso, di realizzare uno studio approfondito per un eventuale miglioramento di alcune vie di collegamento già esistenti, tutto dipende dai tempi operativi che ci indicherà il CAS prossimamente.”“Comunque, intendo andare personalmente – ha comunicato Antoci ai rappresentanti dei commercianti – presso il CAS a Messina per rendermi conto, con gli altri assessori, delle reali intenzioni del Consorzio ma, soprattutto, per sollecitare il rilascio, da parte del Ministero dell’Ambiente, del parere d’impatto ambientale la cui assenza sta bloccando l’appalto di quei lotti già finanziate i che porteranno l’autostrada fino a Modica.”La conferenza è terminata con l’impegno delle parti a rincontrasi subito dopo le attese comunicazioni del CAS.

17 Settembre 2010, 00:00