Chiusura Vinitaly. Cavallo : “Grande interesse per i nostri vini”

Chiusura in grande stile per la provincia di Ragusa al Vinitaly. La conferenza e la contestuale degustazione organizzata dalla Provincia Regionale (è intervenuto l\’assessore Enzo Cavallo, presente a Verona insieme al Direttore Generale Salvatore Piazza ed al consigliere Rosario Burgio) e dal Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria DOGC (è intervenuto il Presidente Francesco Ferreri che si è soffermato sul disciplinare di produzione e sull\’impegno dei produttori a conseguire ulteriori obiettivi qualitativi e a conquistare nuovi mercato) ed in collaborazione con l\’Onav (è intervenuto il presidente Gregorio Calì che ha descritto le peculiarità e le caratteristiche dei vini presentati ed oggetto della degustazione e della relativa valutazione) e con intervento del Direttore Generale dell\’ Istituto Regionale della Vite e del Vino Dario Cartabellotta (che ha esaltato la spiccata vocazione imprenditoriale dei produttori iblei, i livelli qualitativi raggiunti dal Cerasuolo di Vittoria e dal grande spirito di ospitalità\’ della Provincia di Ragusa) hanno suscitato grande interesse tra i visitatori e i giornalisti specializzati.“Positivi ed incoraggianti i giudizi espressi dagli operatori del settore – afferma l’assessore Cavallo – se è vero che i vini siciliani hanno richiamato l\’interesse degli addetti ai lavori di tutto il mondo è altrettanto vero che il Cerasuolo (unica Docg dell\’isola) ed i vini dell\’Etna sono riusciti ad affermarsi in maniera particolare. Altro momento significativo ed alquanto partecipato è stato quello riguardante la degustazione abbinata del cioccolato artigianale di Modica e le grappe e i vini di Sicilia: una iniziativa che ha suscitato grande interesse. Altrettanto interessanti possono essere considerati i risultati conseguiti dagli olivicoltori iblei presenti al Sol. N chiusura si può dire che, nonostante le innegabili difficoltà\’ del momento, l\’annuale edizione del Vinitaly e\’ stata di grande interesse ed i produttori sono stati i protagonisti della manifestazione fieristica. Nel padiglione della Sicilia si è registrato un maggior numero di buyers di tutto il mondo ed i contatti, per quello che è stato affermato dagli esperti di settore, sono stati alquanto concreti, per la riconosciuta ed apprezzata qualità delle produzioni presentate\\”.

12 Aprile 2010, 00:00