Cerimonia premiazione concorso “Il presepe negli Iblei”

Grande partecipazione alla cerimonia di premiazione del tradizionale concorso indetto dall’assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Ragusa, giunto alla ventinovesima edizione. Un appuntamento oramai consolidato che celebra uno dei maggiori simboli religiosi e che, nelle realizzazioni esaminate, recupera le tradizioni del nostro territorio e del nostro paesaggio.A conferire i premi ai vincitori è stato il presidente Franco Antoci, il vescovo di Ragusa monsignor Paolo Urso, il parroco della Cattedrale, monsignor Carmelo Tidona e i componenti della commissione giudicatrice, Salvatore Gurrieri e Pietro Monteforte, l’arciprete Marco Diara e Barbara Farcomeni. Tre erano le sezioni del concorso: privati, comunità religiose e pubbliche, comunità scolastiche.A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato e una pubblicazione sulle feste religiose. Per la categoria “Privati” sono stati consegnati cinque premi: due ex equo per il terzo posto ai signori Giovanni Occhipinti e Rosario Sallemi; due ex equo per il secondo posto a Rosario Di Rosa e Roberto Firrincieli. Il primo posto è stato invece assegnato a Claudio Licitra, di Modica. Per la categoria “Comunità religiose e pubbliche” terze classificate, ad ex equo, la Parrocchia S. Michele Arcangelo di Scicli e la Parrocchia SS. Annunziata di Ispica. Seconda classificata la Parrocchia Angelo Custode di Ragusa e, sempre una parrocchia di Ragusa, la Parrocchia SS. Salvatore, prima classificata,. Ultima categoria infine è stata quella delle “Comunità scolastica” che ha visto la scuola materna “G. La Pira” di Ragusa in ex equo con l’Istituto Sacro Cuore, sempre di Ragusa, aggiudicarsi il terzo premio. Secondo premio sempre ad un istituto di Ragusa, la scuola d’infanzia “Arcobaleno”, seguita dall’asilo nido “Girotondo” di Ragusa a cui è andato il primo premio.

24 Marzo 2010, 00:00