Centro Regionale di recupero della fauna selvatica. Visita dell’assessore Mallia

L’assessore provinciale al Territorio e Ambiente Salvo Mallia insieme al Direttore delle Riserve dottoressa Di Maio e al consigliere provinciale Giovanni Di Giacomo hanno effettuato una visita a Comiso al Centro Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine gestito dall’associazione Fondo Siciliano per la Natura Onlus, la cui attività principale è quella di soccorso, cura e riabilitazione degli animali selvatici rinvenuti nel territorio. Una sorta di “Ospedale per animali selvatici” in cui giornalmente vengono effettuati controlli sanitari sulla salute dei singoli esemplari, in modo da prevenire malattie o infezioni ed effettuare la “sorveglianza passiva” per prevenire eventuali focolai di influenza aviaria, e che a tal proposito è stata significativa la collaborazione con il Servizio Veterinario dell\’Ausl 7 di Ragusa.L’obiettivo immediato dell’attività del Centro è l’incremento delle popolazioni selvatiche attraverso azioni dirette: cura, riabilitazione e rilascio, Ma anche l’acquisizione di informazioni sulla biologia degli animali ospedalizzati e di strategie conservative più idonee per quegli animali a rischio di estinzione. Il Centro utilizza strutture idonee sotto il profilo sanitario, ottenendo un’alta percentuale di recupero totale degli esemplari ricoverati e liberati con la presenza e vigilanza di organi istituzionali competenti.“Ho apprezzato molto l’attività svolta dal Centro, anche grazie al contributo dell’Ente Provincia – afferma l’assessore Mallia- e credo che si possa potenziare questa struttura che consente di salvare diversi animali esotici ma soprattutto ci permette di salvaguardare la nostra fauna autoctona permettendo di recuperare animali feriti in incidenti o per azioni di irresponsabili e restituirli al loro ambiente naturale.”

19 Novembre 2007, 00:00