Cavallo incontra le associazioni dei commercianti

L’assessore allo sviluppo economico Enzo Cavallo ha incontrato i rappresentanti sindacali della Confcommercio Salvatore Guastella e Michele Rabbito e il presidente della Confesercenti Bartolo Mililli.Nel corso dell’incontro sono state affrontate le questioni, le realtà e le problematiche del commercio in provincia. E’ stata confermata la validità del tavolo di coordinamento provinciale del settore che, oltre a rimarcare e consolidare il ruolo centrale della Provincia Regionale di Ragusa, apre le porte ad una concertazione di essenziale valore per progetti, iniziative ed azioni a sostegno dell’economia provinciale. I rappresentanti di categoria hanno auspicato un forte raccordo tra le varie amministrazioni comunali per lo svolgimento di un lavoro sinergico utile al superamento di ogni logica municipalistica e per meglio affrontare tematiche riguardanti l’intero territorio provinciale. Tra i principali punti discussi quello dell’emergenza criminalità da affrontare anche attraverso sistemi di telesorveglianza con iniziative incentivanti a favore delle imprese disponibili a dotarsi delle relative attrezzature che dovranno essere collegate con le sedi delle forze dell’Ordine. In tale direzione è stata anche auspicata l’attivazione del protocollo d’intesa già siglato in prefettura. Si è parlato anche delle esigenze formative a favore dei giovani che intendono aprire nuovi esercizi commerciali. Auspicato inoltre la creazione di un sito fieristico adeguatamente attrezzato e comunque adeguato alle potenzialità imprenditoriali della provincia. Nel corso dell’incontro è stato anche condivisa la proposta di avviare tutte le azioni per pervenire ad una conferenza provinciale del commercio per fare un quadro complessivo sulle potenzialità e sulle esigenze del comparto.“L’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni di categoria del commercio – ha detto Enzo Cavallo – è stato un incontro estremamente concreto. Abbiamo avviato un cammino per poter rispondere al meglio alle esigenze di un settore di fondamentale importanza per la nostra economia provinciale. Sono particolarmente grato ai rappresentanti di categoria per la collaborazione e la volontà dimostrata ma anche per aver riconosciuto il ruolo di coordinamento della Provincia”.

26 Luglio 2007, 00:00