Cartellone estivo provinciale. Carpentieri: “E’ fortemente a rischio”

La mancata approvazione delle variazioni di bilancio nell’ultima seduta consiliare, con il probabile slittamento al 27 luglio dell’adozione del provvedimento, preoccupa e non poco il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri che ha la delega allo Spettacolo perché c’è il concreto rischio di non predisporre in tempo utile il relativo cartellone estivo predisposto ogni anni dall’amministrazione provinciale.“Il rinvio delle variazioni di bilancio – spiega Girolamo Carpentieri – ha portato inevitabilmente ad un ennesimo ritardo della programmazione del cartellone estivo che stavamo predisponendo per la fine del mese di luglio e per agosto. E’ sempre più concreta la possibilità di non riuscire a pianificare e a programmare in tempo il cartellone estivo anche per l’esiguità dei fondi a disposizione. L’utilizzo di una parte dell’avanzo di amministrazione per finanziare la programmazione degli spettacoli estivi è nell’ordine delle cose e tornava utile per patrocinare manifestazioni a supporto della promozione turistica della nostra provincia, ma ora, già a stagione avanzata, sarà difficile realizzare qualcosa di grande richiamo quando molte date di artisti sono coperti. Si tratta, tra l’altro, di eventi che avevamo ritenuto interessanti e degni di rilievo dal punto di vista turistico, e pertanto avevamo deciso di finanziarli utilizzando parte dell\’avanzo, poiché da più parti della provincia erano arrivate pressanti richieste di manifestazioni per l’intrattenimento turistico. Il nuovo rinvio in consiglio dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione – conclude Girolamo Carpentieri – di fatto, ha vanificato tutto il nostro lavoro preparatorio fin qui realizzato per poter programmare e dar vita, seppure con le note ristrettezze economiche che gli enti locali sono chiamati ad affrontare, al cartellone estivo provinciale. Mi solleva e mi consola invece il fatto che tutti i comuni iblei con tempismo e pragmatismo hanno approntato anche con loro tra mille difficoltà economiche programmi estivi di tutta valenza. Almeno i residenti e i turisti ospiti della provincia iblea avranno motivi e momenti di attrazione e di spettacolo di buon livello”.

22 Luglio 2010, 00:00