Bandi agricoltura per accesso ai finanziamenti. Cavallo: “Prossimi alla pubblicazione sulla Gurs”

“Gli impegni assunti a Ragusa, in occasione del consiglio provinciale aperto, dall’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste, Giovanni La Via, in occasione della seduta aperta del Consiglio Provinciale dello scorso primo agosto, grazie all’azione sinergica svolta tra la Provincia, i parlamentari e le organizzazioni professionali di categoria, trovano conferma nell’immediata pubblicazione (potrebbe essere il prossimo 5 settembre) sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, del bando col quale dovranno essere definite modalità e fissati i termini per l’accesso, da parte delle aziende agricole e zootecniche, ai finanziamenti previsti dalla misura 4.06 del POR 2000/2006 (asse 1- produzione vegetale, asse 2-produzione animale ed asse 4-meccanizzazione agricola)”.Così l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo anticipa il provvedimento che ha avuto già il prescritto consenso comunitario ed è stato oggetto di una lunga concertazione, che ha visto il coinvolgimento di tutta la rappresentanza professionale di categoria, parlamentare ed istituzionale.“Un provvedimento – aggiunge Cavallo – ch’è frutto di una meritoria scelta di natura politica del Governo Regionale, in ordine alla prioritaria destinazione al settore agricolo delle residue risorse del POR. L’ammontare complessivo del finanziamento è di circa 45 milioni di euro per l’intera Regione ed è costituito dalle somme che si sono rese disponibili per le economie e le rinunce che si sono registrate durante la durata di gestione del POR. L’utilizzo, che consente alla Regione di raggiungere i prescritti obiettivi, si è reso possibile grazie ala proroga ottenuta per la presentazione della rendicontazione che dovrà ora avvenire entro il prossimo trenta aprile. Il provvedimento, inoltre, va nella direzione auspicata da tutti e premia la volontà e la determinazione dell’assessore La Via e di quanti hanno lavorato per arrivare a questo risultato. L’impegno emerso nel corso della seduta aperta del Consiglio Provinciale viene rispettato e costituisce una risposta di non sottovalutabile importanza per le nostre aziende agricole e zootecniche. L’utilizzo delle somme residue del Por consente alle aziende di effettuare nuovi investimenti e di potersi modernizzare ed alla Regione di raggiungere gli obiettivi programmati e di dimostrare, soprattutto a livello comunitario, una positiva capacità di spesa. Il tutto nell’interesse della nostra agricoltura e delle imprese impegnate nel settore. Ottenuto questo primo risultato – afferma ancora Cavallo – bisogna ora pensare al PSR 2007/2013. Siamo in ritardo ed è necessario accelerare le procedure per la emanazione dei relativi muovi bandi. Con il capo dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Ragusa Giuseppe Arezzo stiamo già lavorando per la organizzazione di un incontro provinciale avente per oggetto il PSR ed ai cui lavori, oltre ai responsabili tecnici dell’Assessorato, interverrà l’assessore La Via”

29 Agosto 2008, 00:00