Azione di controllo per l’abbandono indiscriminato di rifiuti

Lotta senza quartiere in tutto il territorio provinciale per combattere il triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. L’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia, il presidente dell’Ato Ambiente Giovanni Vindigni e gli assessori dei comuni iblei hanno concordato un’azione comune per prevenire questo fenomeno. Presente all’incontro il Comandante della Polizia Provinciale, Raffaele Falconieri, si è concordata un’azione sinergica con i Comuni con il “varo” di una squadra interforze da realizzare con la polizia municipale che effettuerà controlli serrati in tutti i siti di interesse archeologico e paesaggistico per contrastare e debellare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.Allo stesso tempo il tavolo istituzionale ha previsto altre azioni di raccolta e smaltimento dei rifiuti, nonché di bonifica delle zone non conformi.“Il problema delle discariche abusive – afferma l’assessore Salvo Mallia- è una ferita aperta nel nostro territorio. E solo con la collaborazione di tutti gli Enti si riuscirà a debellare questo fenomeno autentica “piaga” per favorire lo sviluppo turistico del territorio ibleo”.

26 Novembre 2007, 00:00