Avvio di una campagna di prospezioni subacquee visive archeologiche per interventi in difesa della costa

E’ prossimo l’avvio di una campagna di prospezioni subacquee visive archeologiche per gli interventi in difesa della costa tra contrada Arizza e Spinasanta nel territorio di Scicli e tra Punta Zafaglione e Scoglitti in territorio di Vittoria. La campagna di prospezioni è finalizzata alla redazione dei progetti definitivi relativi ad interventi di ripascimento e difesa dei tratti di costa in questione e sarà possibile realizzarla grazie al tempestivo rilascio dell’autorizzazione concessa dalla Soprintendenza del Mare, Servizio Beni Archeologici, dell’Assessorato Regionale Beni Culturali ed ambientali.Naturalmente se durante l’esecuzione delle prospezione subacquee visive, venissero alla luce eventuali ritrovamenti archeologici verrà tempestivamente informata la Soprintendenza del Mare per i provvedimenti di competenza.“Questa prima fase della campagna di prospezioni subacquee visive condotta dagli archeologi incaricati dalla Provincia – afferma l’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia – è assolutamente esplorativa e propedeutica ad una ben più dettagliata e specifica successiva fase di ricerca, che verrà svolta, con il diretto coinvolgimento della Soprintendenza del Mare, in sede di redazione del progetto esecutivo. La collaborazione altresì della Capitaneria di Porto di Pozzallo ci tornerà utile per predisporre tempestivamente tutti gli atti tecnico-amministrativi necessari per la partecipazione al bando per il finanziamento delle opere con fondi P.O.R. 2007-20013, di prossima pubblicazione”.

4 Ottobre 2007, 00:00