Avviati i lavori sulla Maltempo-Chiaramonte e Annunziata-Maltempo

Avviati i lavori di manutenzione straordinaria su due strade provinciali dall’alta densità veicolare. Si tratta della s.p. n. 8 Maltempo-Chiaramonte e della s.p. n. 10 Annunziata-Maltempo, due strade di collegamento viario tra Chiaramonte e Ragusa. Gli interventi manutentivi mirano all’ammodernamento e alla messa in sicurezza delle due strade provinciali per consentire una viabilità più scorrevole e tempi di percorrenza più brevi.Gli interventi previsti riguardano sulla Maltempo-Chiaramonte il consolidamento dei muri di sostegno nel tratto che va dal chilometro 1+460 al chilometro 2+320, nonché la pavimentazione del manto stradale, al fine di rendere uniforme il conglomerato bituminoso del tratto interessato ai lavori. Sulla s.p. n. 10 Annunziata-Maltempo verranno eseguiti lavori di manutenzione straordinaria che interessano il rifacimento del manto stradale per l’intero tratto, nonché la pulitura delle banchine laterali per consentire un più agevole deflusso dell’acqua piovana e il rifacimento dei muri a secco, dove sarà possibile, altrimenti è prevista l’apposizione di guard-rail. Sarà rivista anche la segnaletica verticale e orizzontale. L’importo di spesa per la realizzazione dei due interventi ammonta complessivamente a 1 milione e 560 mila Euro, finanziati con fondi del POR Sicilia.“Sono due importanti opere sul versante montano ibleo – afferma l’assessore alla Viabilità, Giovanni Venticinque – che consentiranno di mettere in sicurezza due tratti della rete viaria provinciale. In particolare, l’intervento sulla Annunziata-Maltempo si è reso necessario per offrire agli automobilisti migliori condizioni di percorribilità soprattutto durante il periodo invernale. L’intervento lungo la Maltempo-Chiaramonte tende a mettere in sicurezza questo tratto intermedio con il consolidamento della scarpata, onde evitare smottamenti. Tengo a sottolineare che l’importo di spesa viene interamente finanziato con fondi del POR Sicilia, il ché significa che non viene acceso alcun mutuo per la realizzazione degli interventi da parte della Provincia”.

14 Marzo 2008, 00:00