Avviata la procedura d’appalto per la riqualificazione del tratto costiero di Punta Pisciotto

Avviata la procedura d’appalto per i lavori di riqualificazione territoriale per la fruizione del comprensorio costiero di Punta Pisciotto. La Provincia ha trasmesso il bando di gara all’Ufficio Regionale per l\’espletamento delle gare d’appalto.Il progetto finanziato dal fondo nazionale per la realizzazione di infrastrutture di interesse locale (Finanziaria 2002) prevede la realizzazione di sistema di mobilità a valenza turistico-ricreativa collegando l’area forestale di Sampieri, con l’ex fornace del Pisciotto e Marina di Modica. L’intervento, basato su opere di manutenzione e ripristino degli spazi esistenti, cerca di rendere gli stessi agibili e percorribili senza creare impatti, garantendo un’interazione tra paesaggio e diretti fruitori. E’ prevista la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale, intervallata da spazi di sosta costituite da piccoli slarghi attrezzati con panche e appositi stalli per le bici.“Il percorso pedonale – afferma l’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia – prosegue lungo la scogliera che dall’ex fornace Penna si inoltra verso l’abitato di Marina di Modica in un suggestivo paesaggio costiero dove la presenza della tipica vegetazione mediterranea dà alla passeggiata una valenza turistica di assoluto interesse. La tratta diventa esclusivamente ciclabile parallelamente alla strada provinciale n. 66”.L’iter procedurale per dare corso all’opera si è sbloccato grazie all’emanazione del Decreto Ministeriale del 22 gennaio 2008 a firma del Ministro Bersani che ha rimodulato i termini di esecuzione dei lavori per accedere ai finanziamenti.

1 Aprile 2008, 00:00