Audizione assessore Cavallo in quinta commissione su fondi ex Insicem e ripianamento debiti Inps

L’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo è stato udito oggi dalla quinta commissione consiliare presieduta dal consigliere Salvatore Mandarà.Due gli argomenti all’ordine del giorno il regolamento relativo alla quota dei fondi ex Insicem destinata alle imprese della provincia di Ragusa e il ripianamento dei debiti Inps. Due problematiche fortemente collegate su cui si accentrano gli interessi delle aziende iblee in crisi che puntano ad avere incentivi per uscire da un momento di criticità. Il consiglio provinciale tra l’altro in sede di approvazione di bilancio ha individuato delle somme per venire incontro alle istanze delle aziende, uno per procedere all’abbattimento delle passività aziendali e un altro per procedere alla capitalizzazione. Durante l’audizione l’assessore Cavallo ha illustrato il regolamento relativo alla quota dei fondi ex Insicem destinata alle imprese preannunciando anche nella prossima seduta il comitato di garanzia metterà mano all’elaborazione del primo bando e cercherà di definire il protocollo d’intesa con le banche ed i consorzi fidi, già previsto nel documento del tavolo di concertazione.I componenti della commissione hanno ritenuto che in alcuni aspetti il regolamento va migliorato per permettere alle aziende di poter accedere ai bandi per la ricapitalizzazione superando di fatto la propria posizione debitoria.“Il confronto con l’assessore Cavallo è stato utile – dice il presidente della commissione Salvatore Mandarà – ma dobbiamo procedere ad una parziale modifica prevedendo una soluzione per le aziende che intendono procedere ad azzerare i debiti previdenziali: non fermeremo l’iter, ma vogliamo rifletterci sopra”.

19 Settembre 2008, 00:00