Area sterile del porto di Pozzallo. La Provincia convoca Tavolo Istituzionale per la concertazione del “Piano Security”

Convocato dall’assessorato provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile, si è riunito il Tavolo Istituzionale per la concertazione del “Piano di Security” nel porto di Pozzallo, da rendere operativo prima di entrare nel pieno della stagione turistica.“Ho ritenuto urgente – spiega l’assessore Giovanni Scucces – riunire intorno ad un tavolo, sia i rappresentanti delle autorità sotto cui ricade il controllo e la gestione del porto di Pozzallo, sia gli operatori commerciali che in esso operarono. Gli uffici del mio assessorato, con il coordinamento del dirigente Carmelo Giunta, hanno elaborato delle modifiche all’attuale piano di security, proposte che abbiamo sottoposto all’esame dei convenuti per ottenere un loro parere. In particolare, è stato necessario prevedere delle nuove soluzioni per permettere, tra l’altro, il regolare flusso di chi sbarca o si imbarca sul catamarano per l’isola di Malta, garantendo le esigenze di massimo livello di sicurezza per i viaggiatori, coniugato alle necessità degli addetti ai controlli. Ho chiesto ai presenti, di far pervenire al più presto le loro osservazioni e, soprattutto, suggerimenti per migliorare quanto previsto dalla Provincia, in modo da poter testare le nuove procedure entro il mese di maggio ed essere così pronti alla prossima stagione turistica.”Erano presenti alla riunione i rappresentanti della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Virtu Ferries e della Confcommercio.

19 Aprile 2012, 00:00