Approvato il progetto della bretella di collegamento tra la Ragusa-Catania e l’aeroporto di Comiso

La conferenza di servizio che si è tenuta oggi a Palermo presso l’assessorato alle Infrastrutture e Mobilità ha approvato oggi il progetto di collegamento viario a supporto dell’aeroporto di Comiso. Un progetto che prevede una spesa di 16 milioni di euro e finanziato totalmente con i fondi ex Insicem. Un passaggio importante sul piano tecnico e burocratico che consente la predisposizione del progetto esecutivo e di procedere alla gara d’appalto per la realizzazione della bretella di collegamento tra la S.S. 514 Ragusa-Catania e la strada provinciale b, 7 Chiaramonte Gulfi-Comiso.Si tratta di un’opera strategica al servizio dell’aeroporto di Comiso proprio nel giorno in cui il nuovo scalo diventa operativo. Un’opera finanziata con i fondi ex Insicem che accresce l’infrastrutturazione del territorio provinciale.“E’ da mesi che lavoriamo a questo risultato – dice il Commissario Straordinario della Provincia Giovanni Scarso – perché una prima volta la conferenza di servizio nel mese di febbraio si era tenuta ma per l’assenza di Snam ed Enac non si era potuto approvare il progetto. Ho chiesto al governatore Crocetta una corsia preferenziale per fissare la nuova conferenza di servizio e l’interesse anche della deputazione iblea ha fatto sì che la nuova riunione si tenesse oggi che ha dato il risultato sperato. Ora col progetto definitivo in mano possiamo procedere a quello esecutivo nel giro di qualche settimana e mettere in appalto l’opera. La bretella di collegamento al servizio del nuovo aeroporto di Comiso consentirà di avere una rete viaria adeguata al le potenzialità dello scalo aereo”.

30 Maggio 2013, 00:00