Approvato il progetto definitivo per i collegamenti al porto di Pozzallo

La Commissione speciale presso l’Ufficio del Genio Civile di Ragusa ha approvato, in conferenza di servizio, il progetto definitivo generale del collegamento stradale fra l’autostrada e il porto di Pozzallo tramite l’ammodernamento della strada provinciale n. 46 Ispica-Pozzallo. L’approvazione del progetto consentirà di procedere immediatamente alla realizzazione del primo lotto di lavori per le somme impegnate nell’accordo di programma dei fondi ex Insicem che ammontano a 5 milioni di euro per un importo complessivo del progetto di 18 milioni di euro.Il Consorzio per la Autostrade Siciliane si è fatto carico di assicurare il collegamento dell’autostrada Siracusa – Gela con il porto di Pozzallo prevedendo nel progetto del lotto unico 6+7 e 8 “Ispica-Viadotti Scardina e Salvia – Modica” la realizzazione del raccordo fra la stazione di Ispica e la circonvallazione ASI – Porto di Pozzallo. Tale bretella e individuata come secondo lotto funzionale nel progetto di ammodernamento della strada provinciale n.46 da Ispica a Pozzallo.“L’approvazione del progetto definitivo per i collegamenti al porto di Pozzallo – dice il commissario straordinario Giovanni Scarso – è un passo avanti nella definizione dell’iter per la realizzazione della rete viaria a supporto dei collegamenti per le grandi infrastrutture. Se si considera che il 29 maggio è prevista la conferenza di servizio per l’approvazione del progetto per i collegamento dell’aeroporto di Comiso, allora si chiuderebbe il ‘ciclo’ della viabilità provinciale per porto e aeroporto. Intanto incassiamo il primo risultato per l’approvazione del progetto per i collegamenti al porto di Pozzallo, in attesa del sì definitivo anche anche per quelli dell’aeroporto”.

17 Maggio 2013, 00:00