Antoci al forum di Catanzaro sulla viabilità secondaria: “Più attenzione alla provincia di Ragusa nel piano della mobilità generale”

Il presidente Franco Antoci e il vicepresidente del consiglio provinciale Sebastiano Failla hanno partecipato a Catanzaro al forum interprovinciale riservato ai presidenti di Giunta e dei consigli delle province siciliane e calabresi sul tema della viabilità secondaria e delle infrastrutture. Al forum ha partecipato il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ch’è stato l’interlocutore privilegiato degli amministratori siciliani e calabresi. Il tema che si è dibattuto principalmente è stata la viabilità secondaria ma l’occasione è stata utile anche per parlare della realizzazione del Ponte sullo Stretto e delle prospettive di crescita infrastrutturale delle regioni Sicilia e Calabria. Proprio la sinergia delle due Regioni può avere un peso contrattuale non indifferente nei confronti del Governo Nazionale, non a caso si pensa in quest’ottica di istituzionalizzare il Forum.“Nel confronto col Ministro Bianchi – dichiara il presidente Franco Antoci, che ha partecipato al Forum anche nella qualità di vicepresidente dell’Upi, delegato per il settore delle infrastrutture – abbiamo chiesto una maggiore attenzione del Governo per le regioni Sicilia e Calabria e il Ponte avrebbe rappresentato sicuramente una soluzione strategica per coniugare l’intermodalità dei trasporti assicurando anche l’Alta Velocità. Ho ribadito poi la richiesta di avere certezza circa i finanziamenti per la viabilità secondaria secondo il piano concordato tra Stato e Regione e gli impegni assunti dal presidente Prodi di prevedere questi fondi nella prossima Finanziaria. Da parte del Ministro Bianchi è stato confermato l’impegno già assunto dal Presidente del Consiglio, ma ho chiesto altresì una maggiore attenzione dell’Esecutivo nel piano della mobilità che il Governo sta varando, considerato che siamo la provincia col più basso indice di infrastrutturazione in Italia”.

9 Settembre 2007, 00:00