Annunciato dalla Regione Siciliana lo sblocco dell’iter per l’istituzione del Parco Nazionale degli Iblei. Soddisfazione del Commissario straordinario Piazza

Si sblocca l’iter per l’istituzione del Parco nazionale degli Iblei, a giorni la Regione Siciliana trasmetterà al Ministero dell’Ambiente la richiesta ufficiale di avvio dell’istruttoria. “Ho appreso con soddisfazione – commenta il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Salvatore Piazza – che alla fine di un complesso e delicato lavoro di coordinamento con le istituzioni locali e gli enti territoriali del comprensorio ibleo, nei prossimi giorni, la Regione chiederà al Ministero competente lo sblocco dell’iter per la creazione del nuovo Parco nazionale. Ottenuto il definitivo via libera dal Ministero, sarà possibile creare un’area di enorme potenzialità di sviluppo per tutto il territorio, anche per attrarre nuovi investimenti per creare posti di lavoro e produrre un diffuso benessere economico per le locali popolazioni. Il tavolo tecnico interprovinciale, che ha visto il nostro Libero Consorzio tra gli attori più interessati alla nascita del Parco nazionale – conclude il Commissario Piazza – ha portato alla condivisione di un documento cartografico unitario, che tiene conto delle specificità territoriali e delle relative perimetrazioni. La buona volontà di tutti ha reso possibile superare le criticità degli anni scorsi che avevano rallentato il progetto del Parco”.

3 Aprile 2019, 00:00