Al via l\’operazione Spiaggia Sicura. L\’Assessore Mallia incontra i 15 bagnini selezionati per effettuare il servizio sul litorale ibleo

Ha preso ufficialmente il via l\’operazione “Spiagge Sicure” curata dall\’U.O.A. di Protezione Civile della Provincia Regionale di Ragusa. Sono quindici le unità operative, selezionate attraverso apposito bando, e che avranno il compito di controllare il litorale ibleo con l\’ausilio di tre gommoni dislocati presso i porti di Pozzallo, Marina di Ragusa e Scoglitti.Stamane l\’assessore provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia, insieme al Dirigente dell\’U.O.A. di Protezione Civile, Carmelo Giunta e al responsabile, Paolo Pollicita, ha incontrato i quindici ragazzi che, nell\’immediato, prenderanno servizio.Novità di quest\’anno un collegamento satellitare che permetterà alla sede centrale di conoscere costantemente l\’esatta posizione dei mezzi nautici, garantendo in tal modo l\’invio di ulteriori soccorsi in caso di necessità. Il servizio sarà svolto in stretta collaborazione con la Capitaneria di Porto e con il personale di terra individuato dai Comuni. Altresì la Provincia si è fatta carico di realizzare apposito materiale informativo, rivolto ai bagnanti e riportante i numeri utili da contattare in caso di necessità. Il materiale verrà distribuito nella maggior parte dei lidi in modo da poter raggiungere quanti più fruitori possibili. “Come ogni anno – afferma l’assessore Mallia – ho voluto personalmente incontrare i ragazzi e augurare loro un buon lavoro, consapevole dell\’importanza che riveste il servizio che si apprestano ad effettuare. Il messaggio che mi sono sentito di lanciare a questi ragazzi, sebbene sia indubbia e certificata la loro preparazione, è stato quello di sollecitare ad effettuare il compito che sono stati scelti a svolgere, con la massima serietà e professionalità, e di stare molto attenti anche alla loro personale incolumità. Vorrei, inoltre, esprimere la mia soddisfazione per la forte sinergia che siamo riusciti a mettere in campo con la Capitaneria di Porto, le Amministrazioni Locali e le strutture portuali con le quali cercheremo di garantire l\’incolumità dei tanti cittadini e turisti che ogni anno affollano le nostre meravigliose coste”.

1 Luglio 2011, 00:00