Al via l’iniziativa “E…state col casco”

Al via l’iniziativa “E…state col casco” rivolta ai giovani che hanno superato brillantemente la prova per il conseguimento del patentino di guida. L’assessorato alle Politiche Giovanili per sensibilizzare i ragazzi, risultati idonei alla guida dei ciclomotori, all’uso obbligatorio del casco di protezione, così come previsto dalle vigenti disposizioni di legge regolanti la materia, ha deciso di regalare ai più meritevoli un casco. A tal fine sono state invitate a collaborare le scuole di istruzione secondaria, nonché le terze classi delle scuole medie degli istituti frequentati dai ragazzi e dove è possibile conseguire il patentino, affinché forniscano una graduatoria di merito attraverso la quale poter assegnare i caschi ai ragazzi. I caschi saranno assegnati a coloro che avranno ottenuto il patentino di guida con minori errori nel relativo esame di idoneità, e, a parità di punteggio, al più giovane d’età. “Riteniamo questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Girolamo Carpentieri- un momento davvero rilevante nell’ambito della campagna di sensibilizzazione all’uso del casco, che oramai con soluzione di continuità viene promossa e realizzata dai diversi organi istituzionali. Nonostante ciò però, capita ancora molto spesso di vedere per le strade delle nostre città tanti ragazzi in sella a dei motorini che ancora non fanno uso del casco di protezione, con le gravi conseguenze che ne derivano. Ciò vuol dire – ha concluso Carpentieri – che ancora molto dev’essere fatto e che non dobbiamo mai abbassare la guardia”.Anche il presidnete della Provincia Franco Antoci sottolinea la bontà dell’iniziativa: “Mi auguro che questa campagna di sensibilizzazione all’uso del casco possa raggiungere gli obiettivi prefissati e segni un punto a nostro favore nella lotta quotidiana per salvaguardare la vita dei nostri ragazzi”.

4 Luglio 2008, 00:00