Al via la prima conferenza provinciale dell’agricoltura

L’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo lancia il confronto col mondo agricolo per pianificare interventi e discutere delle problematiche del settore, autentico traino dell’economia iblea. La conferenza provinciale vivrà di diversi momenti di dibattito e di confronto. Si comincia lunedì 17 novembre 2008 alle ore 16,30 presso la sede dell’Ispettorato Provinciale Agricoltura con un convegno sul tema: Psr 2007-2013, nuove opportunità per le imprese agricole” .La conferenza, con i diversi appuntamenti in programma e con la collaborazione delle Amministrazioni Locali, delle organizzazioni professionali di categoria e di tutti gli attori del mondo agricolo, è utile per fare il punto sulla situazione del settore, divulgare le opportunità legate all’utilizzo del PSR 2007/2013, individuare nuove opportunità produttive con particolare riferimento al settore agro energetico, valorizzare e promuovere le produzioni tipiche locali, incoraggiare l’associazionismo dei produttori e l’internazionalizzazione delle imprese, agevolare i rapporti di filiera per la commercializzazione delle produzioni, individuare proposte per possibili azioni da parte dell’Amministrazione Provinciale, del Governo Regionale e del Governo Nazionale. Il tutto per fissare strategie comuni ed avviare iniziative nell’interesse dell’agricoltura, del settore agroalimentare e delle imprese dei relativi comparti e dell’indotto. A tal fine sono previsti momenti di confronto nei Comuni della Provincia, mentre, nel programma, oltre a quello di lunedì, è previsto un convegno su “Agricoltura di qualità e sicurezza alimentare” ed un incontro su “Agricoltura e Sviluppo” nel corso del quale saranno definite le iniziative da mettere in campo a favore del settore e delle imprese e le proposte da sottoporre al Governo Nazionale ed al Governo Regionale.“Di fronte alla necessità di unificare le iniziative – dice l’assessore Cavallo – a sostegno del settore primario, abbiamo promosso la conferenza in termini propositivi al fine di favorire e decidere interventi utili alle imprese. Vogliamo dare un contributo a determinare il migliore utilizzo dei fondi del PSR in modo da sfruttare al meglio le potenzialità del nostro territorio. Vogliamo elaborare proposte finalizzate al superamento dello stato di crisi che ormai da tempo investe il settore cercando di produrre percorsi virtuosi in grado di risollevare questo settore”.

12 Novembre 2008, 00:00