Al via la manifestazione tutti al mare

Si chiama “Tutti al mare”, la seconda manifestazione promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali e al Territorio ed Ambiente che si terrà venerdì 8 Agosto, con concentramento alle ore 9,30 presso il porto di Pozzallo, in collaborazione con il Consorzio Sol. Coop. Ibleo di Ragusa. La manifestazione prevede l’escursione in barca lungo il litorale pozzallese per tutti i soggetti disabili presenti nel territorio della provincia di Ragusa. Un’esperienza davvero unica sperimentata già con successo lo scorso anno e che viene ripetuta per consentire ai diversamente abili una giornata al mare per avere un’alternativa alla loro routine a volte pesante e noiosa e senza alcun slancio d’interesse e d’entusiasmo. La stagione estiva è sinonimo di mare e di divertimento ed è apparso giusto ed opportuno regalare ai diversamente abili della provincia una giornata in piena libertà. Inoltre la manifestazione si presenta come l’occasione ideale per poter socializzare e vivere una giornata diversa all’insegna del divertimento e dell’integrazione sociale.Alla riuscita dell’evento collaboreranno la capitaneria di porto di Pozzallo, il comune di Pozzallo, la Lega Navale, la Protezione Civile, l’Istituto d’Istruzione Superiore Giorgio La Pira, il C.S.R., l’Anffas e l’Aiffass, l’Associazione Futura, l’Associazione Piccolo Principe, l’Assod e tutte le cooperative del Consorzio Sol. Coop. Ibleo.“Sarà sicuramente pretenzioso da parte nostra – dice l’assessore alle Politiche Sociali – voler riunire tutti i diversamente abili della provincia e coinvolgere tutte le associazioni di volontariato impegnate in questo delicato settore ma una manifestazione di tal genere vale la pena viverla intensamente perché diamo l’opportunità di trascorrere una giornata al mare e in barca ai tanti soggetti che per la loro disabilità non potrebbero andare al mare. Credo che sia una manifestazione dall’alta valenza sociale”.Anche l’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia sottolinea la valenza sociale dell’iniziativa ma anche l’opportunità di far conoscere ai diversamente abili della provincia “la nostra splendida costa e l’opportunità di stare a contatto con l’ecosistema marino e vivere intensamente l’ambiente naturale”.

7 Agosto 2008, 00:00