Aggiudicata la gara di progettazione per il collegamento viario dell’aeroporto di Comiso

E’ stata aggiudicata la gara per l’affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura relativi ai collegamenti viari fra il nuovo aeroporto di Comiso, la strada statale S.S. 115 nel tratto Comiso-Vittoria e la strada statale S.S. 514 Ragusa-Catania. I lavori sono stati completati ieri sera dall’apposita commissione che ha aggiudicato la gara, secondo il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al raggruppamento temporaneo di operatori con capogruppo la società S.I.S. srl, comprendente inoltre le ditte “Autostrade e Strade Engineering srl, Bonifica Spa, Co.Re. srl ed Omniservice Enginnering srl che ha offerto un ribasso d’asta pari al 30%. I lavori a base d’asta per la progettazione erano di 2 milioni di euro.Il progetto si inserisce nel più ampio programma di interventi infrastruttturali finalizzati alla razionalizzazione dell’intero sistema della mobilità extra-comprensoriale della provincia di Ragusa, che, oltre alla realizzazione dei collegamenti con l’aeroporto, prevede anche il raddoppio della S.S. 514 Ragusa- Catania e la costruzione della variante urbana della S.S.115, nel tratto fra Comiso e Vittoria.Per la esecuzione del progetto è previsto un investimento complessivo di circa 52 milioni di euro, di cui 17 milioni e mezzo sono oggi immediatamente disponibili a valere sui fondi ex Insicem.Dopo la stipula del contratto, il programma prevede la redazione del progetto preliminare entro il termine di 5 mesi, la redazione del progetto generale definitivo e degli studi di impatto ambientale entro il termine di ulteriori 5 mesi, ed infine la redazione del progetto per appalto integrato nel termine di 30 giorni.Il presidente della Provincia Franco Antoci si dichiara soddisfatto per l’aggiudicazione della gara di progettazione per i collegamenti viari all’aeroporto di Comiso che segna positivamente l’inizio del suo secondo mandato amministrativo.“L’opera che verrà progettata entro un anno – dice Antoci – è fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio e permetterà di collegare le principali infrastrutture del nostro territorio: aeroporto di Comiso, autoporto di Vittoria, strada statale Ragusa-Catania. Il mio secondo mandato comincia nel segno delle realizzazioni e dell’impegno per annullare il gap infrastrutturale della provincia. Questo nuovo sistema viario di collegamento all’aeroporto di Comiso ci permetterà di fare un bel salto in avanti nel potenziamento della viabilità, tenendo conto che l’opera già dispone di un finanziamento di 17 milioni e mezzo derivanti dai fondi ex Insicem”.

26 Maggio 2007, 00:00