Aeroporto di Comiso. Incontro al ministero dell’Economia per sbloccare l’iter. Martedì nuovo confronto

Il territorio ibleo rappresentato dal presidente della provincia di Ragusa, Franco Antoci, dai sindaci dei comuni iblei, di Mazzarrone, di Licodia Eubea, dal parlamentare Orazio Ragusa e dai rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria, delle organizzazioni sindacali e dei partiti politici ha chiesto con forza al ministro dell’Economia Giulio Tremonti un provvedimento utile per l’apertura dell’aeroporto di Comiso con la copertura finanziaria per il servizio di assistenza al volo (Enav). Durante il sit-in, che ha registrato anche la partecipazione di una delegazione di studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa, alcuni parlamentari nazionali hanno condiviso la protesta per sollecitare l’apertura dello scalo di Comiso.Nel corso della manifestazione di protesta davanti la sede del ministero dell’Economia, una ristretta delegazione (Antoci, i sindaci Alfano, Di Pasquale e Lia, i rappresentanti del comitato Gurrieri, Ingallinera e Sica, il presidente della Soaco Di Bennardo, il vicepresidente della Sac Gulino nonché il presidente di Confindustria Taverniti e dell’Ance Grassia e Bandiera della Uil) ha avuto un’interlocuzione con l’ufficio di Gabinetto del ministro Tremonti (dr. Filiani) per avere contezza delle difficoltà che si frappongono all’apertura dello scalo di Comiso. Il presidente Antoci ha rappresentato la necessità di avere risposte certe per il servizio di assistenza al volo per i prossimi anni che è “conditio sine qua non” per ottenere la certificazione dell’Enac e per la competitività dei costi di gestione. Il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano ha comunicato che il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli proprio ieri ha indirizzato al collega Tremonti una lettera nella quale ha indicato le possibili soluzioni del problema. Alla luce di questo fatto nuovo vi sarà martedì prossimo un nuovo incontro con l’ufficio di Gabinetto del ministero dell’Economia per verificare la fattibilità della soluzione prospettata.Il presidente Antoci ha altresì chiesto per quanto concerne la delibera Cipe per l’approvazione della convenzione per la realizzazione della Ragusa-Catania che il ministero, dopo l’esame del comitato interministeriale, provveda subito alla bollinatura dell’atto in modo che l’Anas avvii la comparazione delle offerte per l’individuazione del concessionario.

19 Maggio 2011, 00:00