Aeroporto di Comiso. Antoci sui sistemi idraulici: “Il problema c’è ed è stato sollevato proprio dalla direzione lavori”

In relazione alle dichiarazioni rese dal responsabile della progettazione e direttore dei lavori del costruendo aeroporto ing. Carlo Criscuolo, circa le cause che hanno provocato l’inondazione della struttura nello scorso mese di dicembre, il presidente della Provincia Franco Antoci dichiara: “Ricordo che è stata proprio la Direzione dei lavori a sollevare il problema dell’allagamento di una zona dell’aeroporto a causa di acque provenienti dall’esterno della struttura e questo Presidente ha tempestivamente messo attorno ad un tavolo tutti gli attori interessati per affrontare il problema facendosi anche interprete dell’appello lanciato dal Sindaco Alfano.Quando si parla di sistema idraulico dell’aeroporto ci si riferisce evidentemente anche alla protezione idraulica della area aeroportuale e non solo, come afferma l’ing. Criscuolo, alle opere idrauliche previste all’interno dello aeroporto stesso.D’altra parte questi concetti sono stati autorevolmente ribaditi da autorevoli partecipanti all’incontro di martedì scorso ed i rimedi – che non possono essere solo la pulizia di canali- sono stati invocati anche dal rappresentante dell’ENAC.Dunque non c’è stata, come afferma Criscuolo, alcuna affermazione “falsa, priva di fondamento e fuorviante”, ma si sta cercando di individuare concretamente un processo virtuoso per risolvere il problema anche attraverso la previsione di opere all’esterno della struttura che potrebbero essere realizzate con un progetto stralcio della viabilità a sostegno dell’aeroporto. Le dichiarazioni di Criscuolo non aiutano sicuramente questo processo improntato alla soluzione delle questioni emerse durante l’incontro”.

31 Gennaio 2009, 00:00